XVIII edizione del «Barocco Festival Leonardo Leo», tra gli appuntamenti anche un concerto sul porto

BRINDISI- Tutto pronto per la XVIII edizione del «Barocco Festival Leonardo Leo», rassegna internazionale di musica antica, che si svolgerà nel Chiostro dei Domenicani a San Vito dei Normanni il prossimo 23 agosto.

L’evento è stato presentato ufficialmente questa mattina  presso il salone di rappresentanza della Prefettura di Brindisi alla presenza del prefetto, Nicola Prete, del presidente della Provincia di Brindisi, Maurizio Bruno, del sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, del sindaco di San Vito dei Normanni, Domenico Conte, e del direttore artistico del Festival, Cosimo Prontera.

La rassegna internazionale di musica antica, diretta dal M.O Cosimo Prontera, è dedicata a Leonardo Leo (1694 -1744) uno dei più importanti musicisti che la Puglia e la nostra terra in particolare, abbia mai avuto, capo scuola di quella che verrà denominata Scuola Napoletana. Il compositore nacque proprio a San Vito dei Normanni.

Il Festival propone anche quest’anno un programma di spettacoli e approfondimenti sul periodo barocco, attraverso la personalità e le opere di Leonardo Leo. Napoli ancora al centro del Festival, la città protagonista con i suoi autori e interpreti che seppero proporre con successo lo stile musicale napoletano nelle corti di tutta Europa.

«La rassegna raggiunge un traguardo importante, quello della XVIII edizione – ha affermato il Prefetto Nicola Prete -, grazie soprattutto alla qualità dei programmi e alla elevatezza dei contenuti. Un Festival che ha saputo crescere in continuità attingendo alla ricchezza culturale del territorio. Tutti gli attori di un’economia hanno il dovere di mantenere in vita la candela della cultura, al di là delle mode e delle tendenze».

«Occorre saper fare e saper divulgare – ha continuato il neosindaco sanvitese Domenico Conte – perché senza un’adeguata comunicazione ogni sforzo rimane vano. Accogliamo la rassegna al suo diciottesimo anno di vita, e proveremo ad avviarla alla piena maturità. Che significa aprirla a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, non limitato cioè alla cerchia degli estimatori».

«La cultura è anche una risorsa economica – ha sottolineato l’assessore brindisino Ugo Poli – e Leonardo Leo rappresenta un’eccellenza storica del nostro territorio con rilevanza europea. Per questo ci impegneremo, in un’ottica di scambi transfrontalieri, a dare al Festival una dimensione sempre più continentale».

«Il Festival compie quest’anno diciotto anni – ha continuato il M.O Cosimo Prontera -, ma non cambia lo spirito della manifestazione. Al centro c’è Napoli con il suo essere città sospesa tra realtà e mito, con autori come Leonardo Leo che seppero farne una capitale culturale europea. Leo è un prodotto europeo, dunque abbiamo l’opportunità di proiettare il nostro territorio in contesti sempre più importanti».

La rassegna che parte domenica 23 agosto con Zenobia in Palmira Opera su libretto di Apostolo Zeno, musica di Leonardo Leo, si chiuderà l’11 settembre Dialoghi su musica e musicisti in Puglia tra XVI e XVIII sec., conferenza a cura dei direttori artistici della rete dei festival: Apuliae Music Festival.

Tra gli appuntamenti anche un concerto sul porto interno di Brindisi : «Mediterraneo», concerto in programma giovedì 3 settembre alle ore 21 in zona Sciabiche, porta Thaon De Revel. La serata rispecchia come i riverberi notturni di un porto una mescolanza di suoni e di danze, che approda a Brindisi dopo aver navigato nei flutti del tempo. Sullo speciale palcoscenico “l’apocalittico” tiorbista norvegese Rolf Lislevand, a guida del suo ensemble: «Le nuove musiche», composto da Albane Imbs liuto e chitarra barocca, Andrè Lislevand viola da gamba e Vito De Lorenzi percussioni.

BAROCCO FESTIVAL | LEONARDO LEO
XVIII EDIZIONE | 2015
Festival Internazionale di Musica antica | Early music festival.

Produzione
Unione Europea, Regione Puglia, Città di San Vito dei Normanni, Città di Brindisi
Direzione artistica | Cosimo Prontera

PROGRAMMA:

  • domenica 23 agosto ore 21.00 – San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani
    ZENOBIA in PALMIRA

    Opera su libretto di Apostolo Zeno
    musica di Leonardo Leo
    Personaggi ed interpreti
    Zenobia: Agata Bienkowskamezzosoprano
    Farnace: Alessandro Giangrande tenore
    Orchestra barocca La Confraternita de’ Musici
    Cosimo Prontera
    direttore
    Rosario Altavilla attore
    Stefania Panighini regia
    Prima esecuzione in tempi moderni
  • mercoledì 26 agosto ore 21.00 – Brindisi, Archivio di Stato
    BACCANALI BAROCCHI I tradimenti, gli amori, le serve e i padroni nelle arie delle opere buffe napoletane

    musica di
    L. Leo, G. Latilla, L. Vinci, G. Sellitto
    Claudia Di Carlo soprano, Agata Bienkowska mezzosoprano, Angelo De Leonardis baritono
    Orchestra Apuliae Music Festival
    Cosimo Prontera direzione
  • giovedì 3 settembre ore 21.00 – Brindisi, banchina Sciabiche
    MEDITERRANEO. Musica dalle sponde
    ensemble Le Nuove musiche. Rolf Lislevand direzione
  • sabato 5 settembre ore 21.00 – San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani
    NAPOLI. La capitale della musica del 700 attraverso le fonti d’archivio del Banco di Napoli.

    Conferenza a cura di Paola De Simone
  • domenica 6 settembre ore 21.00 – San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani
    DIVINE BELLEZZE. I mottetti sacri di Leonardo Leo

    Paolo Lopez sopranista
    Orchestra barocca La Confraternita de’ Musici
    Prima esecuzione in tempi moderni
  • venerdì 11 settembre ore 20.30 – San Vito dei Normanni, Chiostro dei Domenicani
    Dialoghi su MUSICA E MUSICISTI IN PUGLIA tra XVI e XVIII sec.
    Conferenza a cura dei direttori artistici della rete dei festival: Apuliae Music Festival

BrindisiOggi

1 Commento

  1. I complimenti al M.o Prontera sono scontati. Un solo grande ranmarico: l’opera messa in scena a S.Vito non poteva essere replicata a Brindisi? Che peccato!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*