LATIANO – Latiano si veste a festa per convincere Papa Francesco a visitare la città.
La proposta è stata lanciata, ora si attende una risposta dal Vaticano. Intanto, Latiano si veste del volto di Papa Francesco.
Il comune della provincia brindisina ha ormai ufficializzato l’appello e l’invito lanciati a Papa Francesco perché visiti Latiano, in cui il beato Bartolo Longo trovò i natali.
Già nelle scorse settimane si era svolto un incontro tra i sindaci che vogliono sostenere l’iniziativa di invitare Papa Francesco a Latiano, città che ha dato i natali a Bartolo Longo, fondatore della Basilica di Pompei, in occasione del 35° anniversario della sua beatificazione.
Diversi i comuni pronti ad accogliere il Santo Padre. Tutto è partito da un’idea dell’associazione latianese “L’isola che non c’è”: un sogno che non è detto possa tramutarsi in realtà, considerato il carattere aperto e disponibile di Papa Francesco, pronto a conoscere e condividere la Parola in ogni parte del pianeta.
Latiano nel frattempo, si veste di un enorme manifesto che da ieri campeggia sul campanile della città. Il testo è semplice e scarno, senza frontoli, come piacerebbe al Santo Padre: “Papa Francesco, venga in Puglia a Latiano, città di Bartolo Longo”.
Chissà che questo Papa, sempre vicino alla gente, non possa stupire anche i latianesi con una visita nella terra dell’uomo che ha fondato l’ordine delle Figlie del Santo Rosario di Pompei nel 1897.
Agnese Poci
Commenta per primo