BRINDISI – Musica, cultura, arte, gastronomia: sono tantissimi e diversi gli appuntamenti che si svolgeranno in settimana in provincia di Brindisi. Ve ne consigliamo alcuni, sino al 17 agosto.
MUSICA E CABARET
Litfiba in concerto (8 agosto, Torre Regina Giovanna, Apani). La musica rock italiana del gruppo fiorentino, rivive con il Tetralogia tour. Piero Pelù e Ghigi Renzulli, leader storici del gruppo, si esibiranno a partire dalle 22 riproponendo i brani di “Terremoto”, “El diablo”, “Spirito”e “Mondi sommersi”. Biglietti in vendita su circuito Ticketone e nelle rivendite abituali.
Simona Molinari (10 agosto) A Torre Regina Giovanna una delle voci più interessanti della scena musicale ed internazionale, per una serata alla ricerca della stella cadente.
Melonata sotto le stelle a Brindisi (8-10 agosto): al Parco del Cillarese musica a profusione, partendo sabato 8 con i Crickets in concerto, domenica 9 si prosegue con il Salento Calls Italy (con Rankin Lele e Papa Leu) e lunedì 10 agosto si chiude la rassegna con “La notte di San Lorenzo”, con schiuma party fino all’alba a cura di Blow Up Party. Tutti gli eventi sono promossi da CiccioRiccio.
Massimo di Cataldo in concerto (10-11 agosto) A Torre Santa Susanna il concerto del cantante di “Se adesso te ne vai” sarà l’evento clou dei festeggiamenti in onore della santa Patrona.
Suoni, saperi e Sapori dell’Alto Salento (10-17 agosto) a San Vito dei Normanni si propongono musica, teatro, cultura e gastronomia per ogni gusto. Per ulteriori informazioni, visitare il sito istituzionale del comune di San Vito.
Amara in concerto (11 agosto). Con ingresso libero, piazza Orsini del Balzo a Mesagne si trasforma in un accogliente salotto con palco, dal quale si esibirà uno dei giovani talenti emersi dall’ultima edizione del Festival di Sanremo.
Gran Galà lirico (13 agosto, Mesagne). In piazza Orsini è di scena la musica lirica, con le più belle voci del territorio e ospiti d’eccezione. Ingresso libero, ore 21.
Subsonica (15 agosto) A Torre Regina Giovanna, lo storico gruppo torinese porta sul palco le proprie canzoni più note e l’ultimo lavoro “Una nave in una Foresta”.
Massimo Ranieri (16 agosto, ore 21) Ranieri torna in tour con “Sogno e son desto – chi nun tene coraggio nun se cocca ch’è femmene belle” Ingresso a pagamento: info: 339.3947658; 338.7904006, Foro boario.
Negrita in tour 2015 (17 agosto, ore 21) Una carriera costellata di successi per i toscani Negrita, che tornano in Puglia per una data del loro tour. Ingresso a pagamento info: 339.3947658; 338.7904006, Foro boario.
Alberto farina (17 agosto, ore 21) A Mesagne, uno dei personaggi più amati di Colorado per far ridere di gusto in piazza Orsini del Balzo,. Ingresso libero.
GASTRONOMIA
Ceglie Food Festival (8 – 9 agosto): Ceglie si riconferma protagonista della scena gastronomica pugliese e guarda all’estero, garantendo una variegata scelta di cucine che si mescola tra di esse per le vie del centro storico, guidate dalla maestria di chef rinomati.
Sagra della Spujatella (8 agosto) A Erchie tutti insieme a scoprire le prelibate spujatelle, frittelle di pane raffermo, uova, prezzemolo, aglio, pepe che nei periodi più generosi della tradizione prevedeva anche formaggio e pangrattato.
Sagra della melanzana (9 agosto) A Torre Santa Susanna la sagra di uno dei prodotti più amati delle nostre terre, declinato in mille ricette. In Largo Moccia.
BirretTiAmo (12-13 agosto) a Mesagne,protagonista della villa comunale è la birra, in tutte le sue declinazioni. Pronta per essere spillata per tutti i tipi di palati, dai più semplici ai più esigenti, l’associazione Mesagne nel cuore vede la collaborazione di diverse attività di ristorazione unite per offrire una serata a tutta birra.
Sagra Vecchi tempi Ostuni animata (14-15 agosto)Come Ogni anno, Ostuni e le sue bianche pareti si prestano ad un salto nel tempo, offrendo per due giorni, a partire dalle 19, tutti i gusti e le tradizioni tipici di un territorio amato e sempre affascinante.
Sagra ti la fucazza chena (16 agosto) Nel centro storico a Mesagne ritorna il consueto appuntamento con la focaccia ripiena con cipolle, olive, capperi, tipica della tradizione locale. A cura dell’associazione piazza Commestibili.
Per chi volesse arricchire il proprio viaggio della cultura e della storia dei luoghi, ogni fine settimana si svolgono gli Open Days, giornate in cui si possono visitare, accompagnati da guide di alto livello, le bellezze storico artistiche della nostra provincia.
Da sabato 8 agosto, il parco archeologico di Muro Tenente (Mesagne-Latiano) effettuerà delle aperture al pubblico con visite guidate. Per informazioni, 3294016069 oppure 329 7188128.
Agnese Poci
Commenta per primo