BRINDISI- La storia che torna alla luce. Una civiltà nascosta sotto i nostri piedi. E così durate gli scavi per i lavori del parcheggio di via Del mare viene fuori parte di un’antica colonna. Secondo il presidente dell’associazione Iride Stefano Edoardo Erario non ci sono dubbi si tratterebbe di una delle colonne del cancello d’entrata della vecchia “Stazione marittima” che anticipava Palazzo Titi.
Secondo Erario la conferma arriverebbe da una vecchia foto risalente ai primi degli anni 30, raffigurante l’abituale dello scalo “ADRIA” nel porto interno. Il presidente di Iride sollecita gli interventi di storici e archeologici per identificare il ritrovamento. Ma lui non ha alcun dubbio secondo questa sua ricerca ci sarebbe la prova fotografica a spiegare l’arcano. Cercando nel suo archivio fotografico Erario avrebbe rintracciato una foto raffigurante l’ingresso della vecchia stazione marittima.
La proposta dell’associazione è quella di recuperare la colonna e rialzarla simbolo di un passato che ha segnato la storia di una città. Il rilancio di una comunità che riparte dalla valorizzazione di ciò che resta del suo passato. Negli ultimi anni l’associazione ha dedicato grande attenzione a queste ricchezze molto spesso lasciate al degrado, altre volte ancora riseppellite.
Lu.Po.
Commenta per primo