BRINDISI- Bruciore agli occhi, prurito, un bagnante brindisino lancia l’allarme : “Ci sono alghe tossiche nel nostro mare”.
Non è la prima volta che accade, anche lo scorso anno era sorto lo stesso sospetto , ora il copione si ripete.
Ieri mattina un bagnate brindisino che si trovava lungo il litorale nord, in particolare nella zona tra la Conca e gli scogli del Cavallino ha accusato una serie di fastidi (forte bruciore agli occhi ed un prurito).
Il rash cutaneo ed il bruciore agli occhi si sono manifestati subito dopo aver fatto il bagno.
L’uomo, che già aveva vissuto un’esperienza simile lo scorso anno, ha deciso di rivolgersi all’Arpa affinché esegua una serie di controlli a campione sull’acqua. Il sospetto è che vi sia un’alga tossica che provochi questa serie di fastidi. Ora saranno le analisi a confermare o meno i sospetti.
BrindisiOggi
In merito alla notizia sopra riportata segnalo che già alla data del 23/7/2015 mia moglie, dopo aver fatto il bagno in località punta penne si è accorta di avere delle macchie rosse sul polso.La situazione si è aggravata nei giorni seguenti tanto da produrre delle bolle estese non solo sul polso ma anche sulle cosce e sulla pancia. Recatasi al pronto soccorso e visitata nel reparto di dermatologia le è stata diagnosticata una dermatite diffusa dovuta, al parere del medico, ad un’alga. Per curare questa infezione la mia signora è dovuta ricorrere ad una pomata a base di cortisone.