Un viaggio tra i lidi del Brindisino, quanto costa stare in spiaggia: ad agosto due lettini e un ombrellone 40 euro

BRINDISI – Un’estate al mare, quanto costa fare il bagno in provincia.

hemingway beach brindisi
Hemingway Beach

Trascorrere le proprie ferie restando a casa: una fortuna per chi abita lungo le coste brindisine, ma quanto può arrivare a costare un periodo di relax in un lido della provincia di Brindisi? Gli stabilimenti balneari sulla costa sono diversi: alcuni sono storici, con le loro cabine, tradizione dei brindisini; altri, invece, sono di recente costruzione e sfruttano differenti tipologie di offerte, rispondendo ad esigenze, dipendenti da variabili come le abitudini dei bagnanti, la storia del territorio, la conformazione della costa. Ne abbiamo scelti quattro lungo tutta la costa. I prezzi sono riferiti ai mesi di agosto e settembre.

hemingway beach veduta aerea
Hemingway Beach

Il lido Hemingway (via Punta Penne), forse uno degli ultimi nati sul litorale brindisino, come molti dei più recenti, propone ai suoi clienti uno stile minimal, completamente bianco, arricchito da ombrelloni in paglia, dal gusto esotico. Il lido rimane uno spazio adatto a famiglie, giovani con la voglia di divertirsi ed è attrezzato per i disabili. Le tipologie di noleggio variano a seconda del periodo. L’uso giornaliero di lettino, spiaggina o sdraio per mezza giornata ha un costo di 5 euro, 7 per tutta la giornata. Se volete invece un po’ di ombra e due lettini, solo per un giorno, i prezzi variano: mezza giornata di agosto per 20 euro, per l’intera 35 euro. Bisogna tener presente, però, che nelle settimane dal 4 al 17 agosto i prezzi salgono a 25euro per metà giornata, 40 per l’intera. Settembre risulta più

Guna Beach
Guna Beach

economico: il costo oscilla infatti tra i 15 e i 20 euro. Diverso, invece il costo dell’affitto mensile dell’ombrellone e di due lettini per il mese di agosto per 600 euro, che scende a 170 per le prime due settimane di settembre. Se preferite fermare un ombrellone per una settimana, dal 4 al 17 agosto i prezzi oscillano tra i 200 e i 250 euro, a settembre  100 euro.

Il Guna Beach, tra i più noti ed apprezzati del litorale nord, si trova in contrada Apani e dispone di diversi servizi,

come la dog beach (una spiaggia dedicata ai cani) e, per chi volesse, qui si possono realizzare cerimonie di matrimonio. Anche qui, i prezzi dipendono dal periodo. I singoli lettini vanno dai 5 euro di mezza giornata ai 9 per l’intera. Il gazebo, invece, costa 59 euro: spesso, è una scelta su cui i più giovani ripiegano perché offre maggiore spazio e indipendenza dal resto dei bagnanti. Nel periodo d’agosto, tranne che per lettini e gazebo che hanno prezzi fissi, i costi lievitano: per tutte le tipologie di richiesta, dal 9 al 23 agosto infatti il lido applica il 15% di aumento sui prezzi di listino. Per una giornata al mare in agosto in prima fila, potrete spendere

Lido Bosco verde
Lido Bosco verde

24 euro per un ombrellone con un lettino, due in meno se scegliete il posto in seconda, terza e quarta fila; per un lettino in più, si va dai 35 ai 32 euro. Il costo dell’affitto mensile va dai 460 euro circa dell’ombrellone con un lettino nelle file secondarie sino ai 738 della prima fila (ombrellone e due lettini).

Salendo verso le coste ostunesi, eccoci al lido Bosco Verde, nato da poco ma che ha già consolidato la sua clientela, giovani della zona nord della provincia che lo scelgono anche per la cucina ricercata e per le serate che si svolgono a partire dal tramonto. In questo caso, niente spiaggia attrezzata come le precedenti, anche perché è la costa che non lo consente: le calette possono essere occupate solo da lettini, sdraio e ombrelloni, noleggiati ciascuno per 5 euro, con un costo del parcheggio di altri 5 euro. Nelle zone vicine ad Ostuni, è molto più radicata la cultura dei villaggi e dei camping,

Lido Bosco Verde
Lido Bosco Verdeche forniscono con piccoli sovrapprezzi ai propri clienti la disponibilità di una spiaggia attrezzata.

Tornando verso sud, lido Gogò, a Campo di Mare, marina di San Pietro Vernotico. Si parte con attrezzatissimi

Lido Gogò
Lido Gogò

gazebo: 4 lettini, sedia regista, tavolino, 2 tende posteriori  e 1 tenda lato sinistro da utilizzare esclusivamente nei giorni di tramontana, per una superficie equivalente a quella coperta da 4 ombrelloni. Il costo mensile dei gazebo varia dai 750 euro della 4° fila sino ai 900 di quello posizionato in prima fila.

Lido Gogò
Lido Gogò

Per la settimana dal 9 al 16 agosto il costo del gazebo giornaliero varia dai 90 ai 100 euro, a seconda che siano giorni feriali o weekend. Per le restanti settimane di agosto, il costo è di 60 euro, per settembre il prezzo varia dai 30 ai 35 euro. Per fermare un ombrellone per tutto il mese di agosto, la cifra da spendere varia dai 350 ai 550 euro, mentre per una sola giornata potrete spendere sino a 20 euro, picco che si raggiunge nella settimana dal 9 al 16 agosto. Settembre si riconferma il periodo più economico: al giorno, ombrellone, due lettini e/o sdraio vanno dai 10 ai 15 euro.

 

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*