BRINDISI – Rami cadono sulle auto e strade sporche in Centro, al lavoro i vigili urbani.
Diversi gli interventi effettuati, anche in emergenza, da parte della Polizia Municipale e dagli uomini della Multiservizi e dell’Ecologica.
Nel tardo pomeriggio di ieri a Brindisi, in via Margarito, una strada secondaria all’interno del Casale, si sono vissuti attimi di paura. Alcuni residenti che sono accorsi in strada dopo aver sentito un rumoroso tonfo. Una volta affacciatisi in strada, hanno capito da dove provenisse il rumore: alcuni voluminosi rami si erano staccati da un alto pino selvatico, colpendo tre automobili parcheggiate in strada e danneggiandole parzialmente. L’intervento di una pattuglia della Polizia Municipale è stato immediato e,insieme ad una squadra del Comando dei vigili del Fuoco, si sono impegnati per verificare le circostanze ed attivare lo sgombero dei rami secchi del pino, prossimi ad una caduta. Subito dopo, è intervenuta la Multiservizi, che con alcuni suoi uomini ha provveduto al taglio ed alla pulizia dell’area interessata dalla caduta del grande albero.
“Non è la prima volta che assistiamo al cedimento strutturale di grandi e storici alberi di pino in una giornata le cui condizioni meteo risultavano normali – ha dichiarato il comandante della Municipale Teodoro Nigro – Invitiamo i cittadini a segnalare le cattive condizioni degli alberi: solo nell’ultimo mese la Multiservizi ha effettuato sei tra potature e tagli netti di importanti alberi della stessa specie presenti in città. Lavoriamo insieme per una città più sicura”.
Grazie alle segnalazioni, infatti, sono diversi gli interventi messi a segno anche nella sanificazione di alcuni quartieri periferici della città. Così, in questi giorni, la manutenzione ordinaria e straordinaria è toccata ai quartieri Sant’Elia, Bozzano e Centro che per vastità e fruibilità, vedono risiedere decine di migliaia di cittadini che segnalano situazioni di criticità sia per quanto riguarda la pulizia delle strade che per quanto attiene il lavaggio e lo svuotamento dei cassonetti della indifferenziata. Taglio erba e pulizia delle aree verdi, ma non solo: in Centro, oltre alla normale azione di pulizia, ci si sta impegnando per eliminare lo strato di nero che ha colorato, complici le alte temperature, la pavimentazione stradale. La ditta Ecologica sta testando materiali innovativi per ripulire dal nero le chianche.
Agnese Poci
Forse parlate di un’altra città. A Brindisi in centro continua ad esserci spazzatura,le strade piene di erbaccia e depositi di mondezza non raccolta. Abbiamo bisogno di una vera amministrazione no una città immaginaria