MESAGNE – Summer Script, mercoledì 29 estemporanea di scrittura all’ombra degli ulivi.
Si terrà mercoledì 29 luglio la seconda Summer Script dell’Associazione Culturale Cabiria, nell’ambito del progetto Cinescript. Dalle ore 18:00 alle 20:00, presso il Centro di Educazione Cinofila Salento Dog di Mesagne, via per Torre S.S. Km 2 in contrada Viscigli, si svolgerà il secondo appuntamento con Summer Script, l’estemporanea di scrittura creativa, che questa volta prevede anche una degustazione enogastronomica a fine incontro per condividere, oltre alla passione della scrittura, anche un momento di convivialità tra i partecipanti.
Dopo la prima data, svoltasi in riva al Mar Ionio, al tramonto, presso il Lido Paradise di Campomarino (Ta), questa volta l’estemporanea di scrittura creativa si svolgerà all’ombra degli ulivi, a contatto con la natura e con i suoi abitanti. Il programma prevede una breve introduzione della scrittrice e sceneggiatrice Anna Rita Pinto, che farà da guida al “gioco” dell’improvvisazione narrativa centrata sulla scelta degli elementi cardine di una storia.
Rispetto alla prima edizione di Summer Script durante la quale ci si é concentrati sulla costruzione dei personaggi, questa volta sarà proprio la location, non casuale, ad essere protagonista. Si parlerà proprio degli animali e degli elementi naturali che possono stimolare le descrizioni sensoriali in una composizione narrativa. Dopo, i partecipanti, prendendo spunto dalle linee guida suggerite, si cimenteranno nella produzione di un racconto breve che, liberamente e se vorranno, potranno poi leggere ad alta voce affinché la docente possa dare loro dei consigli per migliorare lo stile di scrittura.
L’estemporanea non ha carattere competitivo o performativo ed è rivolta a chiunque sia appassionato di scrittura, senza limite di età, che voglia provare a mettere in moto la propria fantasia raccontando storie; non è necessario essere scrittori, né é richiesto l’aver partecipato al primo Summer Script. Il costo, comprensivo della mini lezione di scrittura narrativa, dell’estemporanea di scrittura e della degustazione enogastronomica é di 15,00 euro ed è riservato a un numero massimo di 25 partecipanti. Si consiglia la prenotazione al numero 327.4237720.
BrindisiOggi
Commenta per primo