BRINDISI- Emergenza caldo, e le temperature nei prossimi giorni potrebbero sfiorare picchi di 42 gradi, l’Asl di Brindisi corre ai ripari. Una serie di iniziative sono state messe in campo dall’azienda sanitaria, illustrate oggi dal direttore generale Giuseppe Pasqualone e il direttore sanitario Angelo Greco. Per meglio affrontare l’emergenza è stato attivato un numero verde e un comitato apposito, consultandolo sarà possibile ottenere anche interventi a domicilio con flebo per la idratazione dei pazienti più a rischio.
Presso i Distretti socio-sanitari della ASL è stato istituito un Comitato Emergenza Caldo con il compito di pianificare, coordinare, curare tutte le iniziative di sorveglianza e prevenzione realizzate sul territorio. Il Comitato è composto dal direttore del Distretto, un medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, un rappresentante di ogni Comune, i direttori dei presidi ospedalieri presenti sul territorio di ogni Distretto, due rappresentanti dei medici di Medicina generale e un rappresentante dei pediatri di Libera Scelta.
Il Numero Verde 800 295 691 è disponibile dalle ore 9.00 alle 13.00 per ricevere le segnalazioni delle persone a rischio elevato (anziani fragili, ecc.) e fornire informazioni sui servizi disponibili sul territorio.
“E’ stata inoltre potenziata l’assistenza ospedaliera e saranno utilizzati, se necessario- spiega Greco- i posti letto dell’Osservazione Breve Intensiva (OBI) già in piena funzionalità presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale “Perrino” di Brindisi. Per qualsiasi necessità sono attive anche le Porte Uniche di Accesso Distrettuali (PUA) dal lunedì al venerdì mattina e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30.”
BrindisiOggi
Commenta per primo