Maltempo in provincia, Francavilla in tilt: allagamenti e treno bloccato sui binari

Maltempo in provincia, Francavilla in tilt: allagamenti e treno bloccato sui binari.

Era tanto attesa, dopo giorni di caldo afoso e torrido, e una volta arrivata, ha fatto pentire amaramente chi l’ha richiesta. Le piogge cadute in provincia di Brindisi nel primo pomeriggio di oggi (24 luglio) hanno interessato, sebbene in modo diverso, tutto il territorio provinciale.

Brindisi  non è stata minimamente sfiorata dalla perturbazione prevista per la provincia. A Mesagne, la pioggia è caduta fitta e con qualche breve interruzione sino alle 15.30 circa: il classico temporale estivo che ha portato l’aria a rinfrescarsi. In alcuni momenti, si è temuto per una possibile assenza di corrente elettrica, dopo In alcune zone, però, la pioggia è diventata battente e ha creato diversi problemi.

Notevoli i disagi registrati a Francavilla Fontana. La città è stata sommersa dall’acqua, caduta violentemente a partire dalle 14.30. Non smette di squillare il centralino del distaccamento, in città, dei vigili del fuoco per le diverse decine di chiamate.

I pompieri sono intervenuti sulla linea ferroviaria locale, dove un treno Francavilla – Villa Castelli ha dovuto fermarsi a causa della presenza di alcuni alberi sui binari. Al lavoro i vigili del fuoco per rimuovere gli arbusti e far riprendere il traffico ferroviario. In contrada canta gallo, invece, un grosso albero è caduto su un’automobile e su un cancello. Diversi gli alberi che, a causa del forte vento e di piccole trombe d’aria che si sono susseguite, sono caduti sulle strade provinciali, in via di rimozione dai pompieri.

Numerosi sono gli interventi di soccorso richiesti in città: sono diversi gli automobilisti che sono rimasti bloccati nelle proprie automobili a causa delle piogge torrenziali, così come molti gli scantinati allagati e la gente bloccata nei garage.

A Latiano la pioggia, abbondante, si è presto trasformata in grandine. Ad essa si è poi accompagnata una piccola tromba d’aria. In alcune zone del comune manca l’elettricità. A Tuturano, si registrano pioggia e una lieve tromba d’aria.

L’allerta meteo lanciata nelle scorse ore parlava di rovesci e temporali. Quella diramata oggi non si discosta molto: si prevedono per la serata odierna e per le prossime 24-30 ore ancora precipitazioni isolate e sparse, con carattere di rovescio e temporale, soprattutto nel pomeriggio di domani.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*