MESAGNE – Comune a portata di smartphone: attiva pagina Facebook, ma la “Stanza del Sindaco”è ferma al 2014.
Da qualche giorno raccoglie i “Mi piace” di diversi cittadini mesagnesi, la pagina istituzionale, attivata su Facebook, del Comune di Mesagne. Per farne parte, basta cercare “Città di Mesagne – Pagina Istituzionale”.
“La pagina vuole essere strumento di divulgazione della vita amministrativa e istituzionale di Palazzo Celestini, approfittando della larga diffusione di smartphone e dispositivi multimediali di ogni tipo – scrive in una nota stampa l’ufficio stampa -Il canale Facebook comunale è da intendersi come strumento ufficiale di comunicazione istituzionale ed amministrativa.”
Questo è il primo tassello di un progetto di comunicazione istituzionale, molto più ampio e in fase di strutturazione, che coinvolgerà anche il sito istituzionale dell’Ente: fine ultimo, creare una più attiva collaborazione tra Ente, amministratori e cittadini. On line è già visibile un video, in cui il sindaco Pompeo Molfetta elenca i primi interventi del suo governo. La Festa Patronale, MesagnEstate, il controllo del territorio in materia ambientale, l’incontro col presidente della Provincia Bruno sulla paventata chiusura del Centro Impiego, i percorsi partecipativi avviati per rendere migliori alcune strutture. Sul versante culturale, il successo degli Open Days (Mesagne 1° comune per visite nella prima giornata in tutta la Puglia). Si è incontrata la rappresentanza delle categorie produttive, provando a regolarizzare l’occupazione del suolo pubblico, con l’obiettivo più importante in mente: riaprire presto piazza Commestibili. A breve, si vuole entrare in possesso di alcuni beni confiscati per procedere con il lavoro già svolto a Masseria Canali e con la sede dell’Opificio Sociale.
Sulla pagina, però, mancano le informazioni lungamente elencate da Molfetta in oltre 7 minuti di filmato, così come mancano alla stampa, che ne ha avuto conoscenza solo per una piccola parte. Campeggia, come immagine di copertina, uno scorcio di piazza Vittorio Emanuele II. Una foto stilizzata della piazza, che ha notevolmente edulcorato uno dei problemi della città: il caos parcheggi in quello che è uno snodo fondamentale per Mesagne.
La pagina nasce con le migliori intenzioni, così come accadde con il sito “La stanza del Sindaco”, ideato dall’ufficio stampa dell’allora primo cittadino Franco Scoditti: in quella occasione, si riversarono sulla rete tutti i commenti negativi del post elezioni. Ovviamente nascosti dietro nickname fasulli. Dopo la novità e i pessimi messaggi, tutto rientrò, dando spazio alla pubblicazione di domande e risposta tra cittadini e amministrazione.
Il sito, su cui hanno inserito le risposte ai dubbi della cittadinanza prima Giuseppe Florio e poi Roberta De Netto come addetti stampa di Scoditti, vede come ultima pubblicazione la notizia di un corso per la disostruzione delle vie aeree. Fermo al 29 agosto 2014. Un investimento di risorse che potrebbe essere rilanciato dalla nuova amministrazione, cambiando l’immagine della pagina iniziale.
Via Scoditti, ecco Molfetta.
Agnese Poci
Commenta per primo