FRANCAVILLA FONTANA –Nucleo speciale anticorruzione, al comando c’è un francavillese.
È il generale di brigata della Finanza Gaetano Scazzeri l’uomo scelto per presiedere il Comando del nucleo Speciale Anticorruzione. 51 anni, nato a Brindisi ma cresciuto a Francavilla Fontana, Gaetano è figlio del compianto geometra Antonio Scazzeri e della professoressa Imma Ribezzo in Scazzeri, docente indimenticabile del Liceo Classico “Lilla”, che tanti francavillesi hanno imparato a conoscere ed apprezzare. Dallo scorso mese di giungo gli è stato assegnato il comando del neo istituito Nucleo Speciale Anticorruzione, con cui la Guardia di Finanza intende rafforzare il contrasto nello specifico comparto. Il nuovo reparto costituisce il referente privilegiato dell’Autorità Nazionale Anticorruzione presieduta dal Dott. Raffaele Cantone, in materia di anticorruzione, vigilanza sugli appalti pubblici, trasparenza e integrità delle amministrazioni pubbliche, ed è anche competente eseguire ispezioni in tema di lavoro a tempo parziale, incompatibilità e cumulo di impieghi dei pubblici dipendenti.
Il percorso di Gaetano Scazzeri comincia entrando in Accademia della Guardia di Finanza nel 1983. Ha all’attivo due lauree (Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria). È titolato alla Scuola di polizia tributaria, nonché autore di numerose pubblicazioni, molte delle quali in materia di fiscalità internazionale e docente presso i vari istituti di istruzione della Guardia di Finanza.
Nel corso degli anni, ha svolto svariati incarichi di comando in varie zone d’Itali: il primo, dopo i quattro anni di corso di Accademia, a Napoli. Poi in Sicilia, dove ha comandato la Tenenza di Partinico (Palermo), poi Roma presso il Nucleo di Polizia tributaria, dove ha retto una Sezione del Gruppo Criminalità Organizzata e successivamente a Venezia, dove ha diretto il Gruppo verifiche speciali e Ancona, in quest’ultimo reparto quale comandante. Ha anche ricoperto delicati incarichi di staff presso il Comando Generale del Corpo quale, tra l’altro, Capo Ufficio Pianificazione Strategica e Controllo ed ha comandato il Centro Informatico Amministrativo Nazionale.
Agnese Poci
Commenta per primo