FRANCAVILLA FONTANA – “Le serate della Cultura”, storia di un’amicizia tra Italia e Albania.
Saranno due gli appuntamenti organizzati dal centro artistico culturale “La Casaccia” di Francavilla Fontana, che nell’ambito delle sue iniziative annuali, propone delle serate incentrate sullo scambio culturale tra Italia e Albania.
Il primo appuntamento è fissato per oggi (mercoledì 22 luglio) alle 20.30 nell’atrio del Castello Imperiali: in questa splendida location si presenterà l’ultimo libro del prof. Neritan Ceka, Ambasciatore in Italia per l’Albania. Al termine della serata, condotta da Marylin Scardicchio, ci sarà il concerto della pianista solista della Filarmonica di Londra Aksinja Gioia.
“Illyrians to the Albanians”, il libro del prof. Ceka, tratta di una serie di scoperte archeologiche avvenute in varie parti dell’Albania tra la fine dell’800 sino a giorni nostri, con fonti storiche greche, latine, veneziane che dall’antichità sino al rinascimento hanno raccontato episodi legati alla storia dei Balcani sudoccidentali ed in particolare delle popolazioni che abitavano quelle zone. Ceka ne analizza i dati per dimostrare una continuità storico-culturale tra le popolazioni degli Illiri, i Messapi e gli odierni albanesi. All’Ambasciatore Ceka verrà consegnato il primo premio per la cultura Nikolin Xhoja, istituito in memoria del grande attore protagonista di innumerevoli pellicole dei Paesi dell’est e nato a Brindisi.
Sabato 25 luglio, invece, alle 20.00 l’appuntamento è presso la sede della Casaccia in via Municipio, 43 a Francavilla Fontana. Si comincerà con la mostra di pittura di Ornella Pedrotti ed Ernesto Gennaro Solferino intitolata “Zinzuli” che vedrà la partecipazione degli artisti Luigi Lerna, Serena Leo, Rita Maiani, Rosa Lauro, Gabriella Viapiana, Piero Garganese, Pietro Andriulo, Michele Lerna, Giovanni Taurisano, Andrea Contaldi, Cosimo Di Summa, Massimo de Gironimo e Fausto Garofoli.
Dopo l’inaugurazione della mostra si terrà la presentazione del libro “Dedicato – pensieri poetici” di Marisa Carlucci e, a per concludere la serata, è previsto il concerto della pianista Aksinja Gioia. Condurrà la serata Marylin Scardicchio.
Agnese Poci
Commenta per primo