Blackout sulla linea elettrica, Mesagne senza corrente

MESAGNE – Blackout sulla linea elettrica, Mesagne senza corrente.

Un blackout di corrente ha colpito, a scaglioni, la città di Mesagne. Causa del disagio, tre cabine guaste su quattro che forniscono energia alla città.

A partire dalle ore 12 circa, la distribuzione della corrente elettrica ha cominciato a funzionare a singhiozzo per poi mancare, per lunghi periodo, su tutto il territorio cittadino. I telefoni della polizia Municipale hanno cominciato a squillare proprio prima di mezzogiorno, dalla zona sud della città. Le prime segnalazioni, infatti, sono arrivate dal quartiere Paesiello: via Foggia e via Catania le più preoccupate dalla mancanza di corrente.

Attraverso smartphones e tablet, i mesagnesi hanno così scoperto che il disservizio aveva colpito diverse zone della città: zona via San Donaci, via Epifanio Ferdinando e zona Materdomini. Intorno alle 13, diversi disagi sono stati avvertiti anche negli uffici delle Poste in via Gualtiero D’Ocra, dove il lavoro agli sportelli è stato fermato dall’assenza di energia: terminali fuori uso e chi doveva ritirare delle raccomandate è stato ben presto rimandato a domani.

La mancanza di corrente è stata causata da un guasto che ha coinvolto due cabine di distribuzione dell’energia sul troncone a sud della città. I tecnici Enel stanno lavorando per ripristinare la normalità, ma sembra ci vogliano ancora alcune ore. La linea è tornata attiva solo in alcune zone di Mesagne, ma ancora scoperte risultano zona Sant’Andrea e quella che si innesta su via Brindisi. Dalle notizie ricevute, pare che la cabina elettrica di via Cosenza, in pieno rione Paesiello, sia scoppiata. Una situazione che peggiora la previsione di una riparazione in tempi ragionevolmente brevi. Diversi i disagi all’interno delle abitazioni e attività commerciali che non usufruiscono di generatori di corrente privati.

Alle 20.28 il sindaco di Mesagne, Pompeo Molfetta, scrive sul suo profilo Facebook. “Circa l’interruzione in corso della fornitura di energia elettrica, si comunica che è dovuta ad un guasto grave sulla rete della media tensione, che circa 4000 utenze sono senza corrente, che l’Enel ha assicurato il ripristino della fornitura intorno alle 22. I lavori sono in corso in questo momento, la situazione è costantemente monitorata dagli amministratori che sollecitano puntualmente dirigenti e operai Enel.”

Prima di sapere quali fossero le cause del black out, il timore era legato al fatto che fosse saltata la corrente a causa di un sovraccarico di richiesta, a causa del caldo record di quella che si preannuncia, come è stata definita dagli esperti meteo, la settimana più calda della storia per l’Italia. Funzionano a pieno ritmo i condizionatori e i ventilatori per alleviare la canicola di questi giorni. Solo pochi giorni fa, un surriscaldamento della centralina che diffondeva energia elettrica nelle campagne di Fasano e Ostuni si è incendiata, lasciando molti abitanti delle zone coperte dal servizio senza corrente elettrica.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*