Controlli a tappeto sulle strade, 13 patenti ritirate, oltre 20 multe

BRINDISI – Controlli a tappeto sulle strade, 13 patenti ritirate, oltre 20 multe.

Il bilancio dei controlli effettuati dagli agenti della Polizia stradale della Questura di Brindisi, insieme alle Volanti brindisine e ai colleghi del Commissariato di Ostuni.

Sono stati controllati 53 automobilisti, 13 le patenti ritirate, per un totale di 50 punti decurtati e 21 contravvenzioni: un sabato notte da ricordare, inserito nella campagna di Sicurezza Stradale “Estate 2015”, diretta dal vicequestore aggiunto Pasqualina Ciaccia. Obiettivo, prevenire sinistri stradali spesso dovuti ad atteggiamenti irresponsabili e, in particolare, alla guida in stato di ebbrezza.

Dopo i controlli in notturna, seguirà il servizio da effettuare nell’arco dell’intera giornata per indurre ad una più scrupolosa osservanza del Codice della Strada. Tempi duri, quindi, per chi guida con telefono cellulare alla mano, spinge sull’acceleratore e non usa le cinture di sicurezza. Dagli automobilisti ai conducenti di mezzi pesanti e autobus: nessuno verrà escluso dai controlli. Ad aiutare gli agenti nel loro compito, anche alcuni autovelox posti su tratti stradali segnalati, ad alta intensità di traffico.

L’attenzione si concentrerà sulla SS. 379 (Brindisi-Fasano), SS. 613 (Brindisi-Lecce) e SS. 7 Appia (Brindisi-Taranto), senza tralasciare tratte di interesse turistico, come la SS. 172, che collega Fasano alle località della Murgia barese e tarantina, la SP ex SS16 (Fasano-Ostuni-Carovigno-S.Vito dei Normanni-Brindisi) e la SP 41, la litoranea brindisina.

Come sempre, i suggerimenti della Polizia per evitare sanzioni sono sempre gli stessi: controllare il proprio veicolo ed accertarsi che sia in buona salute prima di mettersi in viaggi; evitare di mettersi alla guida se stanchi o sotto l’effetti di droghe o alcol; utilizzare il cellulare solo con auricolari e bluetooth rispettando le distanze di sicurezza dai veicoli che vi precedono e i limiti di velocità; usare sempre le cinture di sicurezza e i seggiolini per bambini se nei veicolo ve ne sono; fondamentale l’uso del casco per chi viaggia su due ruote ed evitare di occupare la corsia d’’emergenza.

Importante tenersi sempre aggiornati sulle condizioni del traffico tramite il numero gratuito CCISS 1518, le app di Anas e la sala operativa della Polstrada per le arterie della provincia di Brindisi.

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*