CERANO – Domenica di fuoco, brucia anche il bosco di Cerano.
Non c’è pace per le aree verdi in provincia di Brindisi. Oggi (19 luglio) è toccato ai vigili del Fuoco del comando provinciale di Brindisi intervenire per scongiurare il peggio nel bosco di Cerano.
A bruciare sotto le fiamme, alberi, sterpaglia, canneti e balle di fieno.
L’intervento è avvenuto poco dopo le 8.30 di stamane: una chiamata al comando provinciale avvertiva i pompieri di fiamme alte in contrada Tramazzone (il bosco viene chiamato anche con il nome della contrada).
Quando i vigili del fuoco sono giunti sul posto, si sono trovati dinanzi ad una scena drammatica: le fiamme alte avevano già avvolto un gran numero di alberi e distrutto i canneti. Per ristabilire la normalità, i vigili hanno dovuto lavorare molto e per alcune ore, richiedendo anche l’intervento di un elicottero per spegnere le lingue di fuoco più alte. Gli incendi sono stati controllati dopo alcune ore, guidando i roghi verso un canalone, dove però erano molte le sterpaglie secche: dopo non poco i pompieri sono riusciti a domare definitivamente le fiamme.
La zona della riserva naturale Orientata del Bosco di Cerano, che si trova sulla litoranea sud, tra Brindisi e San Pietro Vernotico, a due passi dalla centrale Enel Federico II, è ricca di lecci, macchia mediterranea e viene spesso scelta da diverse specie animali, come uccelli, rapaci e cicogne.
Agnese Poci
Commenta per primo