Muro Tenente, aspettando il finanziamento di 500mila euro a lavoro il Comitato tecnico-scientifico

MESAGNE- Muro Tenente, aspettando il finanziamento di 500mila euro a lavoro il Comitato tecnico-scientifico.

Nella giornata di ieri a Taranto, presso la sede  della Soprintendenza dei Beni Archeologici, il Comitato tecnico-scientifico per la gestione e la valorizzazione di Muro Tenente.

 Presenti i componenti del Comitato: Luigi La Rocca, soprintendente archeologo per la Puglia, il direttore scientifico del sito Jert Burgers,  il  funzionario ispettore archeologo Assunta Cocchiaro, la professoressa Grazia Semeraro dell’Università del Salento, l’assessore alle Cultura di Mesagne Roberta Denetto con la  dirigente del settore Alessia Galiano, l’Assessore alla Cultura di Latiano Paola Inguscio con  la dirigente Rita Caforio.

Durante l’incontro sono state  affrontate diverse questioni legate alla gestione del sito come da convenzione. In primo luogo sono state presentate dal direttore Burgers le attività previste per il 2015. Si tratta di interventi programmati sulla base della disponibilità economica dei Comuni e che riguardano lavori di aratura e  pulizia, propedeutici a visite guidate, aperture straordinarie e organizzazione di eventi.

Al centro dell’attenzione anche il finanziamento da 500mila euro ottenuto per la sistemazione del sito. Il progetto fu commissionato a suo tempo dall’amministrazione Scoditti per partecipare al bando regionale nell’ambito della valorizzazione delle aree archeologiche. Il Comitato ha dunque  dato spazio  all’analisi del progetto preliminare, redatto dall’architetto Baratti. Le successive fasi vedranno impegnati gli uffici di riferimento nell’iter burocratico di affidamento del progetto esecutivo, i cui dettagli saranno resi noti ai cittadini.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*