SAN VITO DEI NORMANNI – Comuni Ricicloni, San Vito dei Normanni tra i primi sei della Puglia.
Un dato di cui vantarsi, nel rispetto dell’ambiente e in un’ottica di seria collaborazione tra Comune, cittadini e servizio di raccolta. San Vito dei Normanni rientra tra i sei comuni Ricicloni della Puglia.
Un prestigioso riconoscimento che premia i comuni nei quali la raccolta differenziata è maggiore del sessantacinque percento.
Il risultato per il comune di San Vito dei Normanni ha un notevole valore, sia per i cittadini che hanno sposato il progetto di un ambiente più pulito e di una città più sostenibile, ma anche in termini di esempio per tutti coloro che spesso si trovano a lottare per evitare di pagare sanzioni e pesanti tasse.
“Considero la percentuale di raccolta differenziata superiore al 65% un buon punto di partenza per il mio lavoro – ha dichiarato il neo assessore all’Ambiente, Giovanna Sabatelli – Questi risultati possono ancora crescere, intensificando la sensibilizzazione dei miei concittadini, insistendo sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti, sui vantaggi di una raccolta differenziata di qualità e sull’inopportunità dell’abbandono dei rifiuti, incivile consuetudine che comporta degrado ambientale, costi e una pubblicità negativa per il nostro territorio. La nuova amministrazione attuerà con costanza, assieme alla Serveco, quest’opera di sensibilizzazione e informazione, contestualmente a nuove politiche ambientali che possano sia rinvigorire il sistema di raccolta dei rifiuti che generare vantaggi per i cittadini sanvitesi”.
Fiera del risultato anche la società che gestisce il servizio di raccolta. “Dal nostro lavoro dipende la qualità della vita del territorio – commenta Pino Caramia, responsabile del servizio per conto di Serveco – Da oltre venticinque anni cerchiamo di innovare coinvolgendo la città, puntando soprattutto sull’educazione. I risultati ottenuti finora ci fanno ben sperare che anche nel Comune di San Vito dei Normanni si possano raggiungere percentuali ancora più alte, magari puntando sulla prevenzione, invitando i cittadini non solo a differenziare ma a produrre sempre meno rifiuti. Dobbiamo continuare ad essere esempio per tutti coloro che vogliono un ambiente più pulito, una città più sostenibile”.
Agnese Poci
Commenta per primo