BRINDISI – “Il Monumento al Marinaio è sempre aperto con orario continuato, sarà caduto il cartello”.
C’è la replica dell’amministrazione comunale dopo le foto scattate da alcuni turisti presso il Monumento al Marinaio. I due, una volta giunti sul posto, stamattina, avevano trovato chiuse le porte del monumento, con un orario che presentava l’apertura alle 9. Loro, giunti invece intorno alle 10, avevano trovato serrato il portone e svanita l’opportunità di visitare il monumento.
“L’orario con i nuovi orari c’era, ma sarà caduto – ha dichiarato Maurizio Marinazzo, responsabile dei Beni culturali del comune di Brindisi – Mi spiace per quello che è successo e per i turisti che hanno trovato chiuso, ma è ormai da tempo che il monumento è sempre aperto.
L’inconveniente è presto spiegato. “Da quando in città stanno arrivando i crocieristi, abbiamo adottato, per il lunedì l’orario continuato dalle 10.30 alle 17.10. Il cartello era stato esposto, ma sarà caduto. Peraltro, abbiamo diffuso i nuovi orari che proseguiranno così sino a novembre, quando è prevista la chiusura della stagione crocieristica per Brindisi. Per questo, chiudiamo il giovedì e non più il lunedì.”
Marinazzo non nasconde il suo rammarico. “Ho letto che alcuni cittadini, passando dal Monumento, lo trovano sempre chiuso. Questo mi ferisce. Stiamo facendo salti mortali perché chiunque venga a visitarlo, che sia un giorno feriale o Pasqua, non abbia difficoltà e possa trovare le porte aperte e un portar via con sé un buon ricordo della città.”
Agnese Poci
Lavativi è assenteisti i soliti ruba stipendio