BRINDISI – Lì dove non arriva l’intervento dell’amministrazione comunale arriva la forza di volontà dei cittadini brindisini che questa mattina, armati di cemento, hanno deciso di porre rimedio al pericolo del Parco Maniglio del quartiere Bozzano, tappezzando così ogni buco o dislivello presente.
Verrebbe quasi da dire che chi fa da sé fa per tre, ma non sarebbe giusto, semplicemente perché essendo questo un parco comunale anche la sua manutenzione ha competenze che spettano alle ditte incaricate da Palazzo di Città e che invece, sempre più, pare abbiano dimenticato questo parco cittadino, punto d’incontro di famiglie e ragazzi ogni giorno.
All’interno di Parco Maniglio si svolgono ripetutamente grandi manifestazioni, musicali e sportive, ma tutto si svolge nel più completo degrado e grandi pericoli. Fatta eccezione per isolate maunutenzioni straordinarie che lasciano un po’ il tempo che trovano.
I cordoli dei marciapiedi sono sempre rotti, così come la pavimentazione è a più tratti dissestata o divelta, il tutto solo a rischio e pericolo dei cittadini che frequentano la zona o che vi passano da lì per caso.
Non molto tempo fa una signora, inciampando in uno dei buchi presenti proprio nel parco, si è rotta il ginocchio. Questo anche a causa delle dimenticanze dell’amministrazione comunale.
Questa mattina la svolta, probabilmente al limite della sopportazione. Un gruppo di persone, pur se non di propria competenza, ha deciso di porre rimedio a questo scempio e con un secchio pieno di cemento e una cazzuola hanno ripristinato tutti i buchi, i dislivelli, presenti nel parco, con non poca fatica. Certi del fatto che almeno per il momento qualche rischio potrà così essere arginato.
Ma non basta. Non devono essere i cittadini a manutenere un parco comunale. Semmai a loro toccherebbe il semplice compito di contribuire con educazione e buon senso alla buona tenuta del parco. Ma la manutenzione è un’altra cosa. Ora spetta all’amministrazione comunale intervenire e rimettere a nuovo le panchine rotte, i marciapiedi, e tutto ciò che di pericoloso e indecoroso è presente nel Parco Maniglio. Lo si deve ai cittadini.
Francesca Valletta
E’ un vero è proprio schifo leggere certe cose,cioè che dei semplici cittadini devo sistemare il pavimento del parco.E il Comune che fine ha fatto?Ed il sindaco insieme ai consiglieri sono già in ferie?Va bè che quelle persone sono sempre in ferie……visto che a Brindisi tutti i rioni sono quasi in degrado!!!!!
Parole al vento. Siamo nelle mani di incompetenti; qualcuno anche certificato considerato che dopo la carica ha ottenuto il pass per disabili.