Tutti bravi all’istituto superiore “Epifanio Ferdinando”, qui gli studenti con i voti più alti

MESAGNE- Un anno da ricordare, quello appena conclusosi per la sezione commerciale dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Epifanio Ferdinando” di Mesagne.

L’anno scolastico 2014/2015 si chiude con l’esperienza importante per studenti e docenti degli esami di Stato. In questo momento così delicato per la formazione della classe dirigente del futuro, notevoli sono stati i risultati ottenuti dalla scuola e dai ragazzi che si apprestano ad affrontare un percorso universitario.

I docenti hanno lavorato fianco a fianco con gli studenti perché raggiungessero votazioni alte che garantissero loro di uscire dagli studi superiori con una formazione completa. Lo dimostrano le alte valutazioni degli esami di Stato: in una classe la votazione più bassa è stata 72, ottenendo numerosi voti alti. Sono da elogiare tutti gli studenti che si sono impegnati per raggiungere un ottimo risultato. Un in bocca al lupo a tutti i ragazzi e a quelli che si sono diplomati con il massimo dei voti: Federica Coccioli nella V C, Irene Napolitano, Chiara Iunco e Riccardo Pagano (unico 100 con lode) nella V A. Un particolare plauso va fatto ad una studentessa del corso serale, la 28enne Antonella Ottembrino, che ha meritatamente chiuso il proprio percorso con 100/100, pur dividendosi tra studio e lavoro. Altra soddisfazione per la scuola è l’alta votazione raggiunta da una studentessa, una badante di nazionalità rumena, che ha conseguito il diploma pur districandosi in diverse occupazioni.

Molti di loro hanno seguito percorso scolastici particolari e mirati, come sono stati abituati nel corso degli ultimi anni. Non solo l’Alternanza Scuola – Lavoro (percorso formativo che consente di frequentare le lezioni e, per un determinato periodo, lavorare all’interno degli uffici di Enti per mettere in pratica ciò che si studia teoricamente in classe), ma anche le certificazioni in lingua inglese e francese, che garantiscono la preparazione e la conoscenza di lingue straniere a livello internazionale e le certificazioni provenienti da stage formativi, ad esempio quelli svolti nel Cilento e sulla Riviera Romagnola. Esperienze che hanno visto i ragazzi studiare a Londra e Parigi per un mese e che proseguiranno: le classi quarte e quinte, dall’ultima settimana di agosto, partiranno in Grecia per lavorare all’interno di una struttura ricettiva di Preveza. La sezione Commerciale del “Ferdinando” è stata selezionata per questo importante tassello formativo nel percorso degli studenti. Sul posto, i ragazzi avranno modo di seguire corsi per ognuno degli indirizzi cui appartengono: quello turistico, amministrativo e informatico.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*