BRINDISI – “Si convochi quanto prima il Comitato di Governace per discutere della preoccupante situazione economico finanziaria della Multiservizi che rischia la liquidazione”. Questa la richiesta urgente avanzata dal consigliere comunale Massimiliano Oggiano al sindaco Consales, all’assessore Lomartire e al Capo di gabinetto Angelo Roma.
La situazione ancora una volta sembra essere molto preoccupante, almeno da quanto riferito dal consigliere Oggiano. La società partecipata del Comune di Brindisi, BMS, pare essere in perdita anche quest’anno, così come già avvenuto negli ultimi 4 anni (dal 2011 ad oggi). “Secondo l’avvocato Francesco Trane – dichiara il consigliere – l’attuale perdita di esercizio della società è di 600mila euro circa, quasi 100mila euro al mese. Così è stato riferito durante l’ultima commissione bilancio. Ma a parere del primo cittadino la totale perdita d’esercizio dell’anno corrente della società sarebbe di ‘soli’ 250mila euro”.
Cifre che si contrappongono ma che in ogni caso non cambiano la sostanza dei fatti.
Se la società infatti sarà in perdita anche quest’anno il suo destino sembrerebbe già scritto e il rischio della liquidazione sempre più imminente. Il tutto a discapito anche dei 175 lavoratori dipendenti dalla stessa BMS.
“Se il trend è questo a nulla serviranno questi frivoli affidamenti di lavori che il Sindaco continua ad assegnare. Qui la situazione si fa seria. – continua Oggiano – il continuo perpetrarsi di perdite di esercizio (2011, 2012, 2013, 2014), se confermate anche per l’anno in corso, porteranno inesorabilmente la Società alla liquidazione per legge così come previsto dal comma 555 della legge 27/12/2013 n. 147 (finanziaria 2014)”. In sostanza, secondo la legge, se una società conta perdite per gli ultimi quattro anni consecutivi, e conferma perdite d’esercizio anche per l’anno in corso, è destinata inesorabilmente alla liquidazione. Rischio perciò tangibile per la Brindisi Multiservizi. Per questo il consigliere Massimiliano Oggiano, membro del Comitato di Governance (che ricordiamo è un organismo composto da consiglieri di maggioranza e opposizione) ha inviato una richiesta urgente al sindaco Mimmo Consales, all’assessore alle società partecipate e al Bilancio, Carmela Lomartire e al Capo di gabinetto del Comune, dirigente delle società partecipare, Angelo Roma, per discutere della delicata situazione ed essere aggiornati sulle iniziative che l’Amministrazione Comunale intende o sta adottando per affrontare l’emergenza.
Francesca Valletta
Commenta per primo