BRINDISI- Caldo e afa sono i nemici dell’estate, i soggetti a rischio anziani e bambini . In attesa dell’ondata di calore che dopo il nord Italia pare essere oramai vicina anche per le regioni meridionali , ecco il vademecum della Asl.
Il caldo eccessivo è un grave pericolo per tutti, ma chi maggiormente ne risente di questa condizione climatica sono:
– Bambini piccoli
– Persone non autosufficienti
– Persone anziane di età superiore ai 75 anni, affette da malattie croniche come: diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria, insufficienza renale, malattie neurologiche.
La ASL Brindisi, attraverso il Servizio di Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione, ha avviato il protocollo operativo interno per garantire adeguata assistenza ai cittadini attraverso un coordinamento tra i Distretti Socio-Sanitari, i Presidi Ospedalieri e i Medici di famiglia, con il coinvolgimento anche dei Sindaci dei Comuni della provincia. Referenti territoriali seguono costantemente la situazione meteorologica per garantire a cascata l’attivazione degli interventi socio-sanitari indicati dal protocollo operativo.
E’ utile intanto far conoscere a tutti i cittadini una serie di consigli pratici per combattere le eventuali ondate di calore e i rischi che ne derivano.
Il caldo può rappresentare un pericolo quando la temperatura esterna supera i 32/35 gradi, quando l’alta umidità impedisce la regolare sudorazione, quando la temperatura in casa e’ superiore a quella esterna.
10 REGOLE D’ORO PER AFFRONTARE IL CALDO ESTIVO
1) Ricordati di bere
2) Evita di uscire e di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11.00 alle 17.00).
3) Apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o socchiudi le imposte
4) Rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
5) Ricorda di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo a uno con aria condizionata.
6) Quando esci, proteggiti con cappellino e occhiali scuri, in auto accendi il climatizzatore se disponibile, e in ogni caso, usa le tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
7) Indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono provocare irritazioni, pruriti e arrossamenti.
8) Bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da colpo di calore o di sole, per abbassare la temperatura corporea.
9) Consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
10) Non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico curante.
Il Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione ASL BR, nel luglio 2013 ha prodotto un utile opuscolo informativo che si può scaricare dal Portale Regionale della Salute – sezione ASL Brindisi al link “Campagne informative”.
BrindisiOggi
Commenta per primo