BRINDISI – Torre Guaceto scelto per ospitare uno dei più grandi eventi di windsurf dedicato ai giovani per le categorie olimpiche e preolimpiche. Ieri mattina l’inaugurazione della manifestazione che si svolgerà fino all’11 luglio, con la regata Nazionale RS:X e il Campionato Italiano Techno293, arricchiti dal trofeo kids che vede i piccolissimi alle prese con quest’esclusivo campo di gara.
La scuola del centro velico di Torre Guaceto si è guadagnato l’onore organizzativo dell’evento in funzione della sua grande esperienza marinaresca e della forte volontà della federazione di spingere questo sport in Puglia ed in particolare in riserve naturali.
Ad accogliere gli atleti oltre il presidente del centro Velico di Torre Guaceto Milo Moracchioli, il direttore della riserva Ciccolella, il segretario della più numerosa classe windsurf al mondo, la techno 293, Marco Rossi e gli allenatori e team leader Mauro Covre, oggi allenatore della nazionale, ed Ezio Ferrin, presidente internazionale di classe.
Il vento ha consentito lo svolgimento della prima fase di gara RS:X, terza tappa della coppa Italia, che si è conclusa con una classifica assoluta composta da:
- Evangelisti Matteo (Civitavecchia)
- Ciabatti Carlo (Cagliari)
- Tommasello Francesco (Mondello)
- Ruggero Lo Mauro (Mondello)
- Speciale Giorgia (Stamura)
Da sottolineare come Giorgia Seciale abbia battuto anche se per ora solo nella prima giornata, la senior Veronica Facciulli, seconda subito dopo di lei.
Nella giornata di oggi nella riserva arriveranno circa 200 atleti della Techno 293 per la Slalom Cup che si svolgerà in contemporanea alla RS:X. Cifre da record che regaleranno uno spettacolo unico, portando in acqua il maggior numero di vele, battendo il precedente record della WaveTrotter Competition a Frassanito nel 2011.
Il programma completo delle giornate è online sul sito www.centrovelicotorreguaceto.it
BrindisiOggi
Commenta per primo