BRINDISI – Il via è stato dato ufficialmente: la terza edizione del mondiale di motonautica a Brindisi è stata inaugurata questa sera, presso le scalinate Virgilio.
Ad aprire l’evento il tradizionale taglio del nastro, accompagnato anche da bambini festanti con le bandiere degli stati rappresentati nella rassegna. Ed uno dei piloti correrà su un’imbarcazione con le insegne della Città di Brindisi. Le gare di Formula 2 e
Proprio ai bambini, dopo i ringraziamenti di rito si è rivolto Giuseppe Danese del Circolo Nautico Porta d’Oriente, organizzatore dell’evento ed ex campione del mondo offshore: “La nostra attenzione – ha spiegato – è rivolta anche a loro, visto che partiremo con il trofeo Coni dedicato ai ragazzi tra 8 e 14 anni”. A seguire, il saluto delle varie autorità: erano presenti il sindaco Mimmo Consales, il prefetto Nicola Prete, il presidente della Provincia Maurizio Bruno, il segretario generale dell’Autorità Portuale Salvatore Giuffrè, il comandante della Capitaneria di Porto Mario Valente, il presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne ed il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo, oltre che del presidente del Circolo nautico Porta d’Oriente Giovanni Danese.
Il clou della manifestazione sarà nella giornata di domenica, con le gare di Formula 2, Formula 4 e Gt15.
Tra gli eventi collegati alla settimana della motonautica, dal punto di vista sportivo ci sarà la Venezia – Montecarlo, manifestazione off-shore che vedrà una tappa (il 3 luglio) concludersi proprio a Brindisi. Spazio anche ad esibizioni canore, eventi culturali e, dal 2 luglio, i “Sapori del Mediterraneo”, all’insegna della gastronomia, che per quest’anno sarà in binomio con la tappa brindisina. Per chi vorrà provare un giro sulle imbarcazioni ci sarà la possibilità di prenotarlo gratuitamente nell’ambito dell’Off-Shore Open Days.
F.Tr.
Foto e video: Gianni Di Campi
Commenta per primo