TUTURANO – Sarà inaugurato lunedì mattina, a Tuturano, un nuovo centro di accoglienza per immigrati realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministro degli Interni. La struttura è dotata di tutti i comfort e potrà accogliere fino ad un centinaio di persone.
Non manca davvero nulla in questo edificio. E questo lo si deve al Ministero degli Interni che ha messo a disposizione del Comune di Brindisi, ben 1milione di euro interamente ed esclusivamente dedicato alla realizzazione della struttura.
Un lavoro durato quasi due anni che oggi dà vita ad un centro d’accoglienza degno di essere chiamato tale.
A gestirlo sarà una cooperativa locale.
All’interno dell’edificio, oltre agli uffici realizzati per il disbrigo di pratiche burocratiche relative all’immigrazione, vi sarà un’area adibita dormitorio che potrà ospitare tra gli 80 e i 100 immigrati. Non solo. La stessa sarà divisa in area promiscua, per chi non avesse famiglia, e area famigliare.
A disposizione anche una zona mensa, che potrebbe essere gestita dalla stessa cooperativa che si occuperà dell’intero centro.
In più, tra i comfort messi a disposizione sia per la zona notte che per la zona giorno, anche un’area per così dire relax o divertimento per i momenti di svago, e un laboratorio per attività fai da te, per farli lavorare.
Insomma, è stato davvero pensato di tutto per gli ospiti di questa struttura che non saranno dei “nuovi arrivati”, bensì gli stessi che già prima, allo stato fatiscente, occupavano la struttura.
Soddisfatto l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Mino D’Angelo che non appena insediatosi in Giunta ha provveduto a sbloccare gli ultimi intoppi burocratici legati ai fondi ministeriali, affinché i lavori fossero consegnati dalla ditta appaltatrice, la Roma Costruzioni, nei tempi prestabiliti.
L’inaugurazione è prevista per lunedì alle ore 12.
Francesca Valletta
Ma speriamo che ci sia una Brindisi capitale…
Complimenti,ci sono italiani che stanno perdendo la casa perché senza lavoro,e invece pensiamo a fare questi bei appartamenti a extra comunitari che vengono mantenuti ,mangiano bevono e dormono comodi e tranquilli a spese nostre.mandateli in dietro e aiutiamo il popolo italiano
non chiedetemi piu il voto
Come siamo buoni…..mamma mia, e come siamo buoni….e come sono ancora più buoni i quattrini pubblici…….Non è che Brindisi vuole ridiventare Capitale?….Boccaccia mia……
Se per cooperativa locale si intende della prov.di Brindisi OK, se no di locale (Tuturano) non ce niente