BRINDISI – Torna domani, nella frazione di Tuturano, il “Torneo della civetta”, tradizionale rievocazione medievale organizzata dalla ProLoco e giunta ormai alla sua 15esima edizione. Tra le novità di quest’anno, la partecipazione di Eugenio Colombo, da Uomini e Donne.
Una serie di eventi accompagneranno i tuturanesi, ma non solo loro, alla riscoperta della storia del borgo di Tuturano. E’ da lì che nasce l’idea del torneo, voluto tra gli altri da Italo Guadalupi: dalla storia del Conte Goffredo di Conversano (di cui Eugenio Colombo vestirà i panni), governatore di Brindisi ai tempi dei normanni, e della moglie Sichelgaita, che nel 1907 diedero in dono il casale di Tuturano al monastero delle Sacre Vergini di San Benedetto.
Per rievocare quel momento il torneo sarà caratterizzato da un corteo composto da 12 gruppi e centinaia di figuranti provenienti da tutta Italia. Il corteo partirà dalla zona 167, in via Stazione, alle 19.00.
Conclusosi il corteo ampio spazio sarà dato agli spettacoli in Piazza Regina Margherita dove si svolgeranno anche i festeggiamenti finali con fuochi pirotecnici, spettacoli e giochi medievali.
Un tuffo nel passato insomma che sempre affascina appassionati e non.
La manifestazione, che vanta il patrocinio del Comune di Brindisi, rientra nel cartellone di eventi estivi brindisini programmati dall’amministrazione comunale stessa. A tal riguardo forte entusiasmo è stato espresso dal sindaco Mimmo Consales.
Tra i sostenitori del torneo, primo tra tutti Enel, main sponsor, ma anche Confcommercio, Camera di Commercio, Regione Puglia e Provincia di Brindisi.
Francesca Valletta
Enel Main sponsor……che schifo…..e nella frazione continuano le morti per tumore…..e quando si svegliano le coscienze dei tuturanesi?……e nessuno parla…..accontentatevi della civetta……