Nuova stagione al Verdi: si apre il 20 novembre con Sebastiano Somma

BRINDISI – E’ stata presentata questa mattina sul palcoscenico del Nuovo Teatro Verdi la stagione teatrale in programma 2015-2016.  Quindici spettacoli, per tutti i gusti, e un’offerta diversa che è sì più “lunga” ma vede annullarsi la doppia serata. Gli spettacoli prenderanno il via il 20 novembre.conferenza verdi stagione teatrale

A presentare il nuovo cartellone vi erano il sindaco di Brindisi Mimmo Consales, il direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi, Carmelo Grassi, il responsabile relazioni esterne e territoriali del partner ufficiale Enel Angelo Di Giovine, e l’attore ospite d’onore della mattinata, Sebastiano Somma. “Nel nostro teatro – ha esordito il primo cittadino – abbiamo sempre cercato di presentare svariate forme d’arte capaci di esprimere in modo differente la capacità di stare assieme e di avere un orizzonte comune. Per questo il Teatro Verdi continuerà nel suo cammino di ricerca e di proposte, tra difficoltà economiche e speranze per il futuro, intese a emozionare e far riflettere un pubblico sempre più attento ed esigente”.
Quest’anno infatti, tra i sostenitori storici, è venuta meno la Provincia, che con le tasche praticamente vuote non è riuscita a dare il proprio contributo. Ciò nonostante non sono mancati sponsor come Enel, che ha contribuito 100mila euro, il Comune di Brindisi che ha stanziato 350mila euro ed altri sponsor che strada facendo saranno doverosamente pubblicizzati.

I sacrifici e le difficoltà non hanno in ogni caso compromesso la qualità degli spettacoli offerti al pubblico. Un percorso attraverso i generi nel quale trovano spazio i temi della fragilità umana nel contesto famigliare, del gioco psicologico che coinvolge lo spettatore, della quotidianità della vita, della bellezza e del senso profondo del vivere. In più, un focus su Napoli, caratterizzato tra gli altri da uno spettacolo che vedrà come protagonista il nipote del più noto Edoardo Scarpetta, Luigi De Filippo.

«Dopo otto stagioni – ha sottolineato Carmelo Grassi – la proposta artistica
è pensata per rafforzare e consolidare il teatro nel suo essere “luogo” di idee e di confronto costante con la scena. Quest’anno la programmazione usa come linea d’indagine prevalente il tema dei rapporti all’interno della famiglia”.carmelo grassi

Tra le novità, oltre all’eliminazione della doppia serata che perciò non riconosce il diritto di prelazione agli abbonati per il mantenimento della poltrona, vi è anche una nuova proposta con due pacchetti di spettacoli, denominati “Yellow” e “Green”. L’abbonamento completo, che avrà priorità di sottoscrizione, è stato denominato “Rainbow” e sarà disponibile dal 1° settembre. Invariata infine la politica dei prezzi per favorire un pubblico giovane. Per loro è pensato lo spettacolo “Mr. Forest Show” che costerà tra i 12 e i 15€.
Ma tanti altri nomi solcheranno il palco del teatro brindisino, da Alessandro Preziosi a Vincenzo Salemme, e ancora Michele Riondino e Sabrina Ferilli.

Si aprirà il sipario il prossimo 20 novembre, con “Uno sguardo al ponte” che vede come protagonista l’attore Sebastiano Somma che, felice di essere ritornato a Brindisi, oggi ha dichiarato: “Sarò in scena con uno dei più importanti testi della drammaturgia americana, scritto da Arthur Miller. Nello spettacolo sarà Eddy Carbone, l’immigrato italiano le cui difficoltà di adattamento ad un uovo mondo sfoceranno in una tragica vicenda di passione e gelosia. Al centro della vicenda il sogno americano, la vita com’era negli anni cinquanta per gli italiani emigrati a New York”.

Francesca Valletta
Foto di Gianni Di Campi

sebastiano somma 2

Ecco nel dettaglio gli spettacoli in programma:

Venerdì 20 novembre 2015
Sebastiano Somma
“UNO SGUARDO DAL PONTE”
di Arthur Miller
regia Enrico Maria Lamanna

Martedì 15 dicembre 2015
Paolo Sassanelli
SIGNORI IN CARROZZA!
di Andrej Longo
regia Paolo Sassanelli

Martedì 29 dicembre 2015
REVELACIÓN*
A la sombra de un tango, abrazame por siempre…
direzione artistica Adriano Mauriello
coreografia Laura Roatta e Romina Levin

Mercoledì 13 gennaio 2016
Factory Compagnia Transadriatica
LA BISBETICA DOMATA
di William Shakespeare
adattamento Francesco Niccolini
regia Tonio De Nitto

Giovedì 21 gennaio 2016
Luigi De Filippo
MISERIA E NOBILTÀ
di Eduardo Scarpetta
regia Luigi De Filippo

FUORI ABBONAMENTO:
Martedì 26 gennaio 2016
Michele Foresta
MR. FOREST SHOW
di Michele Foresta

Martedì 2 febbraio 2016
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Spellbound Contemporany Ballet
PalETHOS**
coreografia Sang Jijia
compositore Dickson Dee

Venerdì 5 febbraio 2016
Michele Riondino e Federica Fracassi
EURIDICE ED ORFEO
di Valeria Parrella
regia Davide Iodice

Giovedì 11 febbraio 2016
Luca De Filippo
NON TI PAGO
di Edoardo De Filippo
regia Luca De Filippo

Martedì 16 febbraio 2016
Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo
SIGNORI… LA PATE’ DE LA MAISON
adattamento Carlo Buccirosso
e Sabrina Ferilli
regia Maurizio Micheli

Mercoledì 24 febbraio 2016
Alessandro Preziosi
DON GIOVANNI
di Molière
adattamento Tommaso Mattei
regia Alessandro Preziosi

Giovedì 3 marzo 2016
Vincenzo Salemme
SOGNI E BISOGNI
testi e regia Vincenzo Salemme

Martedì 15 marzo 2016
Silvio Orlando e Marina Massironi
LA SCUOLA
di Domenico Starnone
regia Daniele Luchetti

Mercoledì 30 marzo 2016
Alessio Boni e Marcello Prayer
I DUELLANTI
di Joseph Conrad
adattamento Francesco Niccolini
regia Alessio Boni e Roberto Aldorasi

Martedì 5 aprile 2016
Tulsa Ballet
MASTERS OF DANCE**
Rooster
coreografia Christopher Bruce
Petite Mort
coreografia Jiří Kylián
Classical Symphony
coreografia Yuri Possokhov

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*