MESAGNE – Svegli, attenti all’ambiente,: sei nuove unità della Protezione Civile con Garanzia Giovani.
Sono queste le principali caratteristiche delle sei nuove unità della Protezione Civile, inserite nel coordinamento provinciale grazie al Servizio Civile nazionale attivato con Garanzia Giovani.
Gabriele Antonino, Domenico Chioppa, Antonio Destino, Amelia Ignone, Vincenzo Sanapo e Silvia Sarinelli hanno già attivato il proprio anno di Servizio civile all’interno del coordinamento.
Anche loro erano oggi presenti alla conferenza stampa di presentazione della campagna antincendio boschivo che vedrà occupate tutte le associazioni di protezione civile in provincia di Brindisi.
Ascoltano, osservano: pronti ad affrontare un nuovo percorso, che si inserisce perfettamente nel progetto che hanno già attivato per il loro anno di impiego.
Il progetto si intitola “Prometeo: salviamo i boschi dal fuoco”. La scelta del nome non è affidata al caso: Prometeo, per la mitologia greca, era un titano incaricato dal Dio Zeus di creare e forgiare gli uomini. Troppe le simpatie e l’affetto che provava per loro, tanto che Zeus, considerandole eccessive, punì gli uomini togliendo loro il fuoco. Quando Prometeo rubò di nascosto il fuoco agli Dei per ridonarlo agli uomini, fu condannato a vivere, nudo, incatenato ad una colonna esposta ad ogni sorta di intemperie, e ogni giorno attaccato da un’aquila che gli avrebbe squarciato il petto e dilaniato il fegato, che ogni notte gli sarebbe ricresciuto.
I volontari di Garanzia Giovani, tramite il Servizio Civile Nazionale, si propongono come guardiani e sorveglianti, nell’ambito della Provincia di Brindisi. Poiché un cattivo uso ed una mancanza di controllo sul fuoco può portare danni incalcolabili all’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente e dunque alle persone che potrebbero fatalmente soffrire determinate situazioni.
“Siamo pronti a questa nuova esperienza. Siamo in sei e siamo uno dei primi progetti che parte grazie ai fondi di Garanzia Giovani. Il nostro progetto si occupa di prevenzione di incendi. – dichiara Amelia Ignone, volontaria del Servizio Civile – Noi abbiamo iniziato circa un mese fa, negli uffici del coordinamento all’interno della Cittadella della Ricerca. Nella nostra prima parte di attività ci occuperemo di prevenzione di incendi all’interno dei camping: infatti, abbiamo preparato questo opuscolo multilingue che abbiamo già distribuito nei camping e nei lidi balneari della nostra provincia. Da settembre e sino ad aprile, quando concluderemo il nostro progetto, effettueremo delle campagne di sensibilizzazione e di formazione nelle scuole elementari della provincia: siamo impegnati in questo momento anche nella stesura del progetto che presenteremo nelle scuole e che speriamo accolgano noi e i suggerimenti che saremo in grado di dare agli alunni.”
Agnese Poci
Commenta per primo