BRINDISI- Lo aveva chiesto già lo scorso anno, oggi quella richiesta evasa di garantire un presidio di vigilanza e sicurezza della balneazione delle spiagge libere pesa come un macigno. Il consigliere di opposizione Massimiliano Oggiano scrive al sindaco Consales e all’assessore all’Urbanistica Luperti dopo che tre ragazzi hanno rischiato di annegare e un altro è ricoverato in gravissime condizioni in Rianimazione. I quattro ragazzini erano nella spiaggia libera ex Lido Poste. “L’anno scorso mi permisi di suggerbi la necessità di garantire un presidio di vigilanza e sicurezza alla balneazione nelle spiagge libere dove non è previsto il sevizio bagnini- afferma Oggiano rivolgendosi ai due amministratori- Non ebbi alcun riscontro. Alla luce di quello che si è verificato oggi nei pressi dell’ex lido Poste quel suggerimento diviene una richiesta vitale per la vita di quanti utilizzano, donne bambini anziani, quelle spiagge libere. Il rischio di perdere vite umane aumenterà a dismisura quest’anno stante il fatto che molti lidi non sono stati autorizzati ad aprire e pertanto saranno comunque meta dei bagnanti, ma di contro non ci sarà più il servizio bagnini prima garantito dai vari gestori privati perché obbligati.”
Oggiano chiede di trovare le risorse per garantire il servizio nonostante le difficoltà delle casse comunali. “Se serve l’opposizione farà responsabilmente la sua parte per garantire quel supporto politico amministrativo necessario a trovare una soluzione compatibile con le leggi ed i regolamenti comunali a costo anche di doverli forzare- conclude il consigliere- Sono convinto che almeno su questo argomento, facendo leva sulla vostra sensibilità di genitori prima che di amministratori, una semplice lettera di sollecitazione possa bastare rispetto ad una interrogazione, interpellanza o ordine del giorno da discutere in consiglio comunale.”
BrindisiOggi
Chissá perché da noi é sempre tutto molto complicato. Vi consiglio una passeggiata da San Cataldo in giú e cercare di imitare.
Il maestrale e la tramontana sono 2 venti che soffiano molto spessoa brindisi. Dovrebbe essere obbligatorio in tutta italia bagnino e bandiera. Non solo nelle spiagge a pagamento.