BRINDISI- Serve sangue. Tutti i gruppi. Servono donazioni all’ospedale Perrino. Il Centro Trasfusionale è in emergenza. Non è ancora estate inoltrata e la situazione è già molto critica. In particolar modo in questi giorni servono sacche di sangue per alcuni bambini ricoverati. L’appello viene dai medici del centro trasfusionale, dagli operatori Avis ma anche dagli stessi donatori. Questa mattina tra i donatori c’era l’avvocato Rosario Almiento presidente della Stp di Brindisi. “Non appena la dottoressa Miccoli mi ha chiamato visto l’emergenza mi sono recato in ospedale- spiega Almiento- spero che lo facciano anche altri. Ci sono tanti pazienti che ne hanno bisogno e la situazione è critica. Voglio lanciare un appello, a noi non costa niente ad altri salva la vita”.
All’appello del presidente della Sp si aggiunge anche quello dell’Avis. “Chiunque si trovi nelle condizioni per poterlo fare (età tra i 18 ed i 65 anni, peso maggiore di 50 kg, non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 5 giorni, antibiotici ed antistaminici negli ultimi 15 giorni) doni il sangue: un gesto che comporta la perdita di 10 minuti del proprio tempo ma che può salvare una o più vite.”
L’Avis Comunale di Brindisi, per incentivare le donazioni di sangue in questo periodo, ha lanciato, come ogni anno, la Promozione Estiva 2015: chi avrà donato sangue intero o emocomponenti (piastrine e plasma) nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre concorrerà all’estrazione finale di alcuni premi: 5 abbonamenti alla prossima stagione agonistica della New Basket Brindisi, 10 trattamenti in SPA, 2 abbonamenti alla prossima stagione del Teatro “Verdi”. Si può donare tutti i giorni feriali dalle 8 alle 12 al centro trasfusionale del Perrino.
E’ da anni che assistiamo ai soliti annunci di vetrina , gli ingredienti per far crescere la cultura della donazione ( in senso lato ) non si improvvisano con semplici spot o con ventilati regali.Questo è un processo lento e continuo che ha bisogno di far crescere nelle coscienze di ciascuno di noi quel alto valore del senso civico e umano che sono gli elementi fondamentali della vita e che non devono essere del momento come forma puramente di apparenza ma come consuetudine di un acquisito stile di vita.
donatrice volontaria
Io ho donato a febbraio, posso venire a donare di nuovo?sono passati 4 mesi
Valeria puoi andare perché fra la prima e la seconda donazione devono passare almeno tre mesi ma in ogni caso puoi donare al massimo 2 volte l’anno..