BRINDISI- Si riaggiornano. Per la nuova giunta bisognerà attendere la prossima settimana. Il vertice con tutti i consiglieri comunali di maggioranza si è concluso con un nuovo rinvio. Dopo le dimissioni del vice sindaco Pino Marchionna, e il mancato voto al bilancio consuntivo del gruppo di Impegno sociale (dichiarandosi così di fatto fuori dalla maggioranza) si sono posti i tempi per una nuovo esecutivo. Mancano ormai due anni alla fine del mandato Consales. Gli elettori per caratteristica hanno la memoria corta e sono miopi, e gli amministratori questo lo sanno bene. Si punta così all’ultimo biennio. Nell’attuale squadra di governo saranno apportate solo alcune modifiche, entrerà in giunta un rappresentante del Centro democratico, gruppo che sino ad oggi era fuori. Pagliara e Ferrari hanno proposta al sindaco il nome di Ugo Poli. Confermati gli assessori del Pd Luperti e Monetti, i centristi D’Angelo e De Maria, e Margherito di Progettiamo Brindisi e Lo Martire in quota al sindaco.
Resta invece l’interrogativo sul nome di Brindisi di tutti del consigliere Francesco Renna, Marchionna era in quota a lui. Il consigliere Ferruccio di Noi, prima dello stesso gruppo, oggi fuori, avrebbe dato la propria disponibilità ad assumere l’incarico di assessore. Per quanto riguarda il consigliere Francesco Cannalire, questi ha in tasca le dimissioni del suo attuale assessore Ingrosso. Anche se Renna e Cannalire (quest’ultimo non c’era all’incontro, ma il primo ha parlato anche per lui) hanno annunciato al sindaco di non voler nessun posto al sole, pronti a rimettere anche le loro deleghe speciali. “No abbiamo necessità di avere un posto in giunta- spiega Cannalire- vogliamo solo impegnare la nostra azione amministrativa di questi ultimi due anni su alcuni punti focali per il benessere della città: piano della costa, Pug, un migliore servizi rifiuti agli utenti, e il bilancio previsionale con la giusta divisione tra entrate e uscite. Più spese per il sociale e meno tassazione”.
“Noi in questo momento non dobbiamo dare nessun nome, non c’è fretta- aggiunge Renna- abbiamo bisogno di conoscere l’impalcatura del bilancio di previsione e approfondire bene la questione Multiservizi”
Insomma si è già in campagna elettorale, almeno all’interno dello stesso consiglio comunale. Di maggiore slancio nell’azione amministrativa ha parlato questa mattina anche il segretario cittadino del Pd, Antonio Elefante, che ha chiesto al sindaco una giunta che possa concretizzare politiche di centrosinistra affinchè sia dato seguito al programma elettorale votato dalla maggioranza dei cittadini.
Più sereno il capogruppo di Noi centro Toni Muccio che conferma piena fiducia ai due assessori centristi Cosimo D’Angelo e Giuseppe De Maria, a capo di tutto il sindaco. “Sosteniamo convinti i nostri assessori e il sindaco Consales- afferma Muccio- se questa amministrazione ha alcuni problemi non dipende certamente dal sindaco ma da altre persone”.
Lucia Portolano
Commenta per primo