BRINDISI – Il piatto forte sono i bolidi del mare, ma sarà una settimana all’insegna di tante manifestazione, di diverso carattere.
Tra il 29 ed il 5 luglio prossimi, Brindisi ospiterà la kermesse di motonautica: gli eventi vedono la terza edizione del Gran Premio d’Italia di Formula 2 inshore nelle acque del porto interno e la seconda di quella di Formula 4, alla quale si aggiungono, per quest’anno, una manifestazione di prestigio come la Venezia – Montecarlo (gara off-shore) giunta all’ottava edizione, che in quei giorni farà proprio tappa a Brindisi in un percorso che si snoda dall’alto Adriatico sino alla Costa Azzurra con i bolidi del mare.
Per quanto riguarda la Formula 2, c’è già un elenco dei piloti, che verranno sia dall’Italia che da altri paesi europei come Portogallo, Germani, Norvegia, Francia, Svezia, Ungheria, Gran Bretagna, Finlandia, Lituania e Lettonia (21 in totale) mentre per la Formula 4, tra i 13 iscritti ci sono rappresentanti di Italia, Norvegia, Ungheria, Svezia, Estonia, Finlandia, Francia, Principato di Monaco e Spagna.
A legarsi a questa serie di manifestazioni anche “I sapori del Mediterraneo”, che sarà ospitata sul lungomare Regina Margherita ed il Festival dei giovani – Trofeo Coni rivolto ai ragazzi tra gli 8 ed i 14 anni.
Il programma della settimana è stato presentato questa mattina presso il Porticciolo Marina di Brindisi, con le diverse parti in causa dell’organizzazione, e non solo.
“Abbiamo voluto promuovere – ha spiegato Giuseppe Danese del Circolo Nautico Porta d’Oriente – l’evento della motonautica nei principali saloni. Alcuni dei piloti, che prima arrivavano solo negli ultimi giorni, passeranno qui tutta la settimana”. Il periodo tra il 29 giugno ed il 5 luglio vedrà il lungomare popolarsi con una serie di eventi tra enogastronomia e musica. Danese ha poi mostrato il video che riassumeva quanto accaduto nelle precedenti edizioni ed ha evidenziato la sinergia tra le varie parti in causa. Che da quest’anno si è arricchita con la Venezia – Montecarlo: “Vogliamo supportare il sistema Italia attraverso questo evento – ha commentato Fiorella De Septis, del comitato organizzatore -, allo sport si legherà anche un’operazione di marketing per il nostro paese”. Tra gli eventi che la Venezia Montecarlo porterà con sè oltre ai bolidi della motonautica offshore anche una gara di street art, che vivrà diversi momenti per ogni tappa.
Le istituzioni hanno assicurato il loro sostegno all’iniziativa, a partire dall’Autorità Portuale con il presidente Hercules Haralambides e proseguendo con i rappresentanti di Comune (il sindaco Mimmo Consales ed il presidente del consiglio comunale Luciano Loiacono) e Camera di Commercio (Tony D’Amore), così come il comandante della Capitaneria di Porto Mario Valente ha evidenziato alcuni degli aspetti tecnici: “Questa – ha detto – sarà la terza edizione dell’evento e possiamo beneficiare della nostra esperienza in quelle passate, permettendoci di definire meglio il percorso”.
Fabio Pochi di “Puglia Insieme si può”, invece, ha dato i dettagli della nuova edizione dei “Sapori del Mediterraneo”, che avrà un’attenzione particolare per i bambini; mentre il delegato provinciale del Coni Nicola Cainazzo, ha evidenziato l’importanza dei tanti eventi sportivi legati al concetto di marketing territoriale.
F.Tr.
Commenta per primo