BRINDISI- Eletti i nuovi sindaci per i cinque comuni del brindisino che andavano al ballottaggio.
A Carovigno, dopo la breve parentesi Mele, torna al governo il centrodestra di Vittorio Zizza. Il nuovo sindaco è Carmine Brandi, Forza Italia, eletto con il 56,53% dei voti, si lascia alle spalle l’avversario Francesco De Biasi, Nuovo Centro Destra, che ha incassato il 43,47%.
A Latiano è Cosimo Maiorano il sindaco, lista civica Insieme per Maiorano, con il 56,97%, mentre Claudio Ruggiero, lista civica Ruggiero Sindaco, si attesta al 43,03%.
A Mesagne era scontro tra centrosinistra, tra i due contenenti, uno area Pd e l’altro un pò più a sinistra, è stato eletto il secondo. Pompeo Molfetta, lista civica Pompeo Sindaco ( sostenuto dall’onorevole Toni Matarrella, prima Sel ora gruppo misto), è il nuovo sindaco di Mesagne con il 57,55%, mentre Francesco Mingolla, PD, si ferma al 42,45%.
Ad Oria torna Ferretti, dopo il governo Pomarico che non aveva finito la sua legislatura, la città federiciana rinnova la sua fiducia a Cosimo Ferretti, lista civica Uniti con Ferretti sindaco, che vince con il 50,80%, sul 49,20% di Maria Carone, lista civica insieme per Oria.
La sorpresa più questa grande queste amministrative la riservano a San Vito dei Normanni. In una delle roccaforti di centrodestra diventa sindaco Domenico Conte, PD, con il 60,74% mentre Silvana Errico, Forza Italia si ferma al 39,26%. Il poliziotto riesce a convincere i suoi concittadini, nonostante al primo turno la forbice fosse molto ampia. Qualche giorno prima del voto, le forze politiche legate a Conte avevano lanciato l’appello agli elettori del Movimento 5Stelle annunciando l’ipotesi dell’ingresso in giunta del candidato sindaco pentastellato in caso di vittoria.
BrindisiOggi
Commenta per primo