CELLINO SAN MARCO- “Benessere e Pensiero Sistemico” è il convegno organizzato dall’associazione medico-scientifica Holtanna Medicine e Sistemi sabato prossimo alle 9 presso Sala Selva Rossa di Cantine Due Palme a Cellino San Marco.
Per la prima volta diverse discipline si ritrovano a lavorare insieme con un unico scopo: la salute dell’individuo. Attraverso un approccio multidisciplinare, saranno esposti da diverse angolature del sapere, i punti di vista di autorevoli studiosi e medici che guardano al benessere dell’individuo con una visione d’insieme, contrapposta al pensiero cartesiano secondo il quale la materia è inerte ed è costituita da una moltitudine di oggetti differenti riuniti insieme in un’immensa macchina.
L’HOMS con questo convegno intende far comprendere come il mondo Scientifico presenti attualmente l’esigenza di ritornare all’idea di unità espressa nelle filosofie greche e orientali. Quando si parla di pensiero sistemico si parla di una visione d’insieme: uno è tutto e tutto è uno.
In medicina si attua esclusivamente una pratica farmacologica anti-sintomo, perdendo di vista la correlazione del segnale con la complessità del sistema-uomo in relazione con l’ambiente esterno.
L’evento fortemente voluto dal presidente Dott.ssa Cosima Spedicato, ha visto la sua realizzazione grazie all’ospitalità e al sostegno del Presidente delle Cantine Due Palme Angelo Maci e vedrà l’intervento di relatori in diversi ambiti quali la medicina, la psicologia, fisica, chimica, sociologia, agraria, musica e filosofia.
L’inizio dei lavori è previsto alle 9:00. La giornata si concluderà alle ore 17:00.
BrindisiOggi
Commenta per primo