SAN PANCRAZIO SALENTINO- L’èquipe multidisciplinare del Centro di Salute Mentale di San Pancrazio Salentino premiata dal Direttore Generale e dal Direttore di Dipartimento dell’A.S.L. di Lecce per le ” buone pratiche in salute mentale”.
L’èquipe, diretta dal Dott. Carlo Minervini, in collaborazione con l’Ufficio Promozione della Salute, Educazione e Informazione Sanitaria del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL BR, diretto dal Dr. Domenico Suma, ha partecipato al Progetto denominato FISICA-MENTE.
In pratica sono stati condotti interventi psico-educazionali volti a promuovere la salute psico-fisica nei pazienti affetti da disturbi mentali, fornendo tutte le informazioni e gli strumenti per una corretta abitudine alimentare e le attività fisiche adeguate ai bisogni personali.
Il Progetto ha avuto inizio a marzo scorso e proseguirà per tutto il 2015, con una durata di 8 mesi e 2 incontri settimanali. Suddiviso in due tempi, ha visto una fase interessata al benessere, alimentazione e stile di vita sano, con la collaborazione di una nutrizionista, per passare poi ad un programma di attività in palestra, con il supporto di un laureato in scienze motorie, e camminate con walking leader.
Le prime analisi dei dati delle attività svolte evidenziano chiari cambiamenti in ambito psicologico e motorio. Il miglioramento, almeno preliminare, sostiene l’importanza di un progetto che ha visto una stretta collaborazione tra figure professionali diverse nell’accompagnare e sostenere il paziente in un percorso di educazione alla salute, e nell’adozione di corretti stili di vita.
I risultati ottenuti sottolineano, infine, che interventi di attività motoria e di supporto psicologico possono apportare – anche nel breve periodo – cambiamenti significativi in termini di stato di salute e qualità di vita.
BrindisiOggi
Commenta per primo