BRINDISI –Torneo per Melissa, vince Brigata San Marco, grande pubblico al Fanuzzi.
Il Memorial “Melissa Bassi”, giunto alla sua terza edizione, ha visto trionfare, nella giornata di ieri, la squadra della Brigata Marina San Marco.
L’evento ha catalizzato una cornice di pubblico degna delle grandi occasioni: circa 3000 persone si sono riversate nel “Fanuzzi” di Brindisi per ricordare, attraverso un torneo di calcio, la giovanissima studentessa dell’Istituto “Morvillo Falcone” della città capoluogo scomparsa il 19 maggio 2012 per un ordigno piazzato dinanzi alla scuola.
La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Legalità e sicurezza, nata dalla volontà di alcuni agenti della Polizia penitenziaria di Brindisi l’ispettore Murri e l’assistente capo De Giorgi, negli anni è cresciuta ed è riuscita a coinvolgere diverse realtà.
In campo sono scese ben 14 squadre: le rappresentative delle forze di polizia e militari, l’ UNGSC, la squadra avvocati e magistrati e le istituzioni locali, la squadra “Made in Puglia” (formata da attori e cantanti pugliesi), la squadra “Imprenditori nel Salento” (rappresentata dall’ex campione del Mondo Antonio Benarrivo) con la partecipazione di 32 società sportive di calcio categoria “piccoli amici” della Regione Puglia regolarmente iscritte alla Figc, in collaborazione con l’ASD Euro sport Academy. Il 23 maggio si è svolta la prima giornata, l’ultima ieri.
Tutti uniti nel nome di Melissa, ma anche della solidarietà. I fondi saranno devoluti al reparto di Oncologia dell’ospedale Perrino di Brindisi. Il denaro raccolto sarà speso per l’acquisto di “cuffiette della dignità” per una delle stanze del day ospital. Si tratta di cuffie che sono collegate ad un macchinario e che permettono di non far cadere i capelli durante le cure dei malati oncologici. Sarà il primo reparto in Puglia ad averlo.
Al torneo non mancavano le autorità del caso: il presidente del Coni brindisino Nicola Cainazzo, il presidente provinciale della Figc, l’assessore allo sport del comune di Mesagne Gianfrancesco Castrignanò, i segretari generali e nazionali Alsippe per la Polizia Penitenziaria e Sap per la Polizia di Stato. Presenti anche il provveditore agli studi, Dottor MIlilli e le ragazze rimaste ferite dall’esplosione dinanzi alla scuola. Alla manifestazione non hanno fatto mancare il loro sostegno alcuni componenti del gruppo musicale Boom Da Bash, che hanno scattato foto con i ragazzi presenti.
Ancora una volta, uniti nel nome di Melissa, tante istituzioni e persone comuni che non vogliono dimenticare quegli occhi, profondi e brillanti, spenti troppo presto.
Agnese Poci
Commenta per primo