SAN VITO DEI NORMANNI- Niente apparentamento ma se dovesse vincere la coalizione di centrosinistra con Mimmo Conte sindaco di San Vito dei Normanni allora si intende collaborare anche con il Movimento 5Stelle. A San Vito si seguono le orme di Michele Emiliano che la notte della vittoria aveva chiesto alla candidata Laricchia di far parte della sua squadra di governo. Lui lo fa quando ha già vinto, il Pd a San Vito ci prova prima quando i giochi sono ancora aperti.
La coalizione di centrosinistra annuncia che non intende utilizzare lo strumento dell’apparentamento al secondo turno per il voto di domenica 14. “La eventuale futura squadra di governo- dicono- sarà individuata con criteri di competenza e merito all’interno delle liste protagoniste della campagna elettorale.” E tra le liste protagoniste lo schieramento a sostiene di Conte indica anche il Movimento 5Stelle con il candidato sindaco Marco Ruggiero, facendo chiaramente intendere con coinvolgimento di questi nella gestione amministrativa in caso di vittoria. “Si vuole cogliere l’istanza di cambiamento manifestata dal voto dei Sanvitesi- si legge in una nota del centrosinistra- che, oltre alla nostra coalizione, ha premiato il Movimento “Cinque stelle” ed il suo candidato sindaco Marco Ruggiero. E’ imprescindibile, infatti, che la nostra futura azione amministrativa sia caratterizzata da un assoluto e totale cambiamento rispetto a metodi e criteri del passato, ispirandosi ai principi di trasparenza ed equità, sui quali siamo certi troveremo condivisione e partecipazione attiva, e che dovrà essere accompagnata dal rinnovamento delle figure istituzionali che tutti i cittadini si aspettano.”
Secondo il centrosinistra con i pentastellati ci può essere una convergenza programmatica su diversi temi rifiuti, ufficio tecnico, decoro urbano, sportello europeo, servizi socio-assistenziali, recupero beni culturali, dispendiose consulenze e convenzioni esterne, impianti sportivi.
Insomma niente apparentamento, ma un chiaro invito al voto agli elettori dei 5Stelle (11,14 per cento).
Il 14 giugno si va al ballottaggio, sfida finale tra Mimmo Conte (pd e liste civiche) 27,05 e Silvana D’Errico (Forza Italia e liste civiche) 46,16 per cento
BrindisiOggi
Commenta per primo