BRINDISI- Bilancio consuntivo approvato. La maggioranza di centrosinistra supera lo scoglio e va avanti. Questa mattina con 18 voti a favore e 6 contrari le forze politiche a sostegno del sindaco Consales hanno approvato il bilancio consuntivo, dopo il parere favorevole espresso dal nuovo collegio dei revisori dei conti. Il nuovo organismo in cinque giorni ha visionato le carte fornendo in estremis il parare. Oggi era l’ultima data utile per approvare il documento economico finanziario, dopo la diffida del prefetto. Il parere è stato notificato ai consiglieri comunali tra ieri sera e questa mattina. Insomma per molti è stato impossibile anche visionarlo. Tempistica che è stata sottolineata dai consiglieri di opposizioni, che hanno annunciato che invieranno tutto alla Corte dei Conti. Secondo il consigliere di Bbc Riccardo Rossi la seduta di consiglio non era valida perchè non erano state rispettate le procedure. “Non è possibile-afferma Rossi in assise- che non solo abbiamo avuto il parere questa mattina, ma che per la richiesta di chiarimenti bisogna attendere la fine della discussione in aula. Siamo su Scherzi a parte”. D’accordo il capogruppo di Forza Italia Mauro D’Attis, che duramente ha attaccato la maggioranza, annunciando anche lui la consegna della carte alla Corte dei Conti. Così come farà anche capogruppo di Sviluppo e Lavoro Giovanni Brigante.
Nonostante il dibattito molto acceso, culminato con un litigio tra il sindaco Consales e il consigliere di minoranza Gianpiero Pennetta, il bilancio alla fine è stato votato con appello nominale così come aveva richiesto Giovanni Brigante. Un bilancio che ha sforato il patto di stabilità, che registra però un avanzo di 24.732.399,62.
Nelle conclusioni del parere dei revisori dei conti si legge: si attesta la corrispondenza del rendiconto alle risultanze di gestione, si esprime parere favorevole per l’approvazione del rendiconto di esercizio finaziario 2014 e si propone di vincolare l’avanzo di amministrazione disponibile per la copertura dei residui attivi di dubbia esigibilità, dei debiti fuori bilancio, e delle passività potenziali. I revisori consigliano una particolare attenzione per la gestione della Multiservizi, per pagare i debiti della quale è stato sforato il patto.
L’amministrazione Consales continua, il prossimo appuntamento: il bilancio di previsione, ingessato, dopo i provvedimenti assunti per lo sforamento del Patto di stabilità.
BrindisiOggi
Commenta per primo