BRINDISI-Il Tar di Lecce conferma l’affidamento del servizio di raccolta rifiuti solidi urbani ad Ecologica Pugliese. La sentenza arriva dopo un lungo contenzioso tra il Comune e la ditta Monteco.
Accogliendo le tesi difensive degli avvocati Pietro Quinto e Luigi Quinto, difensori della ditta barese, i giudici leccesi hanno confermato la legittimità della ordinanza contingibile ed urgente con la quale il sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, aveva disposto l’affidamento del servizio alla nuova società per un periodo di sei mesi e per un canone complessivo di oltre sei milioni di euro.
La Monteco aveva contestato l’affidamento sostenendo che, in qualità di precedente gestore, avrebbe avuto diritto a gestire il servizio fino al completamento della gara indetta dall’ATO di Brindisi.
I difensori della società Ecologica Pugliese, invece, hanno evidenziato in corso di udienza l’infondatezza della pretesa sotto un duplice profilo: sia perché la società Monteco gestiva il servizio in via di mero fatto, e non in forza di un provvedimento amministrativo, sia perché il diritto comunitario impedisce che gli affidamenti in proroga possano eccedere il termine di sei mesi, nel mentre il contratto di Monteco era scaduto da oltre un anno.
La tesi è stata condivisa dal TAR che ha confermato l’affidamento in favore della società Ecologica Pugliese.
Il servizio di raccolta rifiuti, svolto orami da qualche tempo dal nuovo gestore sulla base di un capitolato aggiornato, consentirà, dicono, di raggiungere un livello di efficienza superiore al precedente ed un risparmio in termini economici di € 100.000,00 al mese.
BrindisiOggi
Commenta per primo