BRINDISI – L’Enel Basket Brindisi vince al cardiopalma con la Grissin Bon Reggio Emilia.
Bucchi schiera in quintetto Pullen, Corunooh, Denmon, James, Mays; Menetti risponde con Cinciarini, Kaukenas, Diener, Polonara, Cervi.
Inizio con qualche minuto di ritardo per un guasto elettrico al tavolo, poi si inizia. Cervi si carica subito di due falli, mentre il primo canestro va a Mays. Diener sblocca Reggio, quindi Polonara allunga con un gioco da canestro e tiro libero (2-5). Pullen mette la tripla del pareggio, ma gli risponde dall’arco Kaukenas. Cervi compie il terzo fallo (entra Lavrinovic), Dalla lunetta Diener sigla il 7-10, Lavrinovic il 9-12 dall’arco. Le due squadre non segnano per alcune azioni, sino a quando Denmon non mette la tripla del pareggio (12-12). Brindisi va in bonus, così come poco dopo Reggio: si procede con un testa a testa, che nel finale vede la tripla di Diener, la risposta di Eric ed è concluso dai due liberi (su tre) dello stesso Diener per il 20-21.
Il secondo quarto si apre con il canestro di Lavrinovic, quindi Denmon pareggia dall’arco. Ancora Lavrinovic fa uno su due dalla lunetta, quindi nessuna delle due squadre trova il canestro per alcune azioni. Sul 23-24, con fallo di Chikoko su Pullen, Menetti chiama la sospensione. Al rientro in campo uno dei due liberi del play biancazzurro pareggia l’incontro. Reggio va in bonus, ma trova l’allungo con il 25-31 (e fallo subito) di Cinciarini, su cui Bucchi chiama la sospensione. Lo stesso play dalla lunetta fa 25-32, quindi Chikoko mette il 25-34 per il nuovo timeout brindisino. Denmon sblocca i biancazzurri, che però poi vanno in bonus anche loro. Tocca ancora a Denmon avvicinare Brindisi dall’arco (30-34) con timeout di Menetti. Diener riporta a segno gli ospiti, con il 30-36 con cui si chiude la prima metà di gara.
Nella ripresa il primo ad andare a segno è Mays dalla lunetta (due su due), poi Reggio si carica di falli. Diener dalla lunetta dà i primi punti del quarto agli ospiti dopo quasi 4 minuti ma risponde subito Denmon dall’arco (35-38). Cinciarini allunga con una tripla ma Reggio va in bonus: gli emiliani, però, non demordono ed ancora Lavrinovic fa 36-43. Mays sblocca Brindisi, Turner allo scadere dei 24 secondi mette il 40-45. Proprio lui a fil di sirena mette il sigillo alla fine del terzo quarto per il 42-45 con cui si va a riposo.
Si riprende con la tripla di Della Valle, con Cervi che schiaccia il 42-50 per il timeout di Bucchi. Denmon avvicina Brindisi con una soluzione dall’arco. Reggio trova il 45-52 con Cervi, mentre sul 47-52 (segnato prima da Turner), il lungo si carica del quarto fallo e c’è la sospensione di Menetti. Quattro punti consecutivi di Pullen avvicinano Brindisi (51-52), quindi sul fallo di Polonara arriva il nuovo timeout ospite. Turner mette la tripla del sorpasso, poi Reggio torna davanti (Lavrinovic, 56-58). Brindisi torna davanti (schiacciata di James, 60-58). Su questo risultato, Reggio chiama ancora una sospensione, a 30 secondi dalla fine. L’azione seguente è conclusa da una tripla di Polonara allo scadere dei 24: la terna arbitrale non la concede. Bucchi chiama timeout. Si torna in campo e James mette il 62-58 che chiude i giochi.
Brindisi ora comanda la serie, lunedì sarà la volta di gara 4, sempre al PalaElio.
Enel Basket Brindisi – Grissin Bon Reggio Emilia 62-58 (20-21, 30-36, 42-45)
Enel Basket Brindisi
Pullen, Harper, James, Bulleri, Cournooh, Pacifico, Denmon, Morciano, Zerini, Turner, Mays, Eric Allenatore: Bucchi
Grissin Bon Reggio Emilia
Mussini, Chikoko, Polonara, Lavrinovic, Della Valle, Pini, Kaukenas, Cervi, Silins, Diener, Cinciarini. Allenatore: Menetti
F.Tr.
Foto: Gianni Di Campi
GRAZIE SE È UN SOGNO NON SVEGLIATEMI