BRINDISI- L’arcivescovo sapeva , ma avrebbe detto ai genitori di non raccontare nulla. Nell’ordinanza del gip Tea Verderosa, con la quale è stato è stato disposto l’arresto per Don Giampiero Peschiulli, accusato di violenza sessuale aggravata su persona al di sotto dei 14anni, si legge : “ I genitori di due delle persone offese, si erano rivolti con insistenza, al vescovo di allora, Mons. Rocco Talucci, il quale dopo aver espresso meraviglia sul fatto che i giovani avessero parlato delle molestie ricevute in casa, aveva invitato le vittime degli atti sessuali a non denunciare la vicenda e a non parlarne con altri”.
Si tratta dei genitori di due ragazzi che avrebbero frequentato la parrocchia nel 2002.Quindi casi diversi dopo gli ultimi due denunciati e più recenti del 2012 e dell’ottobre del 2014.
E’ per questo che lunedì prossimo sarà ascoltato dagli inquirenti monsignor Rocco Talucci, all’epoca dei fatti arcivescovo di Brindisi Ostuni. Al vescovo ormai in pensione, da due anni, è stato notificato l’invito a presentarsi dai carabinieri come persona informata sui fatti. Sarà chiesto a Talucci cosa sapesse di questa storia, se fosse a conoscenza. Se è vero che i genitori di due ragazzi si erano lamentati dell’atteggiamento troppo “affettuoso” di Don Giampiero Peschiulli della parrocchia di Santa Lucia. E se fosse vero che lui ha chiesto di tacere.
E’ lo stesso Don Giampiero che tira fuori il nome di Talucci in una conversazione telefonica, intercettata, con una frequentatrice della chiesa dove si fa il paragone tra il vecchio e il nuovo arcivescono.
Al telefono
La donna: Vabbe’ … che poi l’offesa che è stata fatta a lui… in realtà, è stata fatta a lui, per via di Rocco TALUCCI, non è che sia stata fatta a lui direttamente, perché, tu essendo molto amico di Rocco TALUCCI, Rocco TALUCCI … ha imboscato determinate denunce che sono state fatta alla Curia negli anni passati … No?
PESCHIULLI: EH, SI!
La donna: Che lui però ha messo a disposizione … e che non c’è niente … non risulta niente di che …
PESCHIULLI: No, no …
La donna: Risulta solo che tieni un carattere burbero e abbiamo fatto la scoperta dell’acqua calda …
PESCHIULLI: Ehh, lo sappiamo sto’ fatto … inc …
La donna: Per cui, lui si sta avvalendo di questo fatto … deve anche … io non so i rapporti che lui abbia con Rocco TALUCCI, ma dall’ esterno noto che sta facendo … che sta dimostrando … io no sono come lui …
PESCHIULLI: No, no … lui con TALUCCI non ci parla proprio …
La donna: No? Ahhh … E allora … te l’ho detto … io dall’esterno, sto notando che vuole dimostrare clic lui non è come Rocco TALUCCl… è una persona integra …
PESCHIULLI: Si … lui non si parla proprio con TALUCCI…
La donna: Questo mi sta … e infatti io non lo sapevo … a me ha dimostrato questo … come se stesse dicendo che lui è diverso da Rocco TALUCcI … io sono quello buono …
PESCHlULLI: NO, NO … SE FOSSE.. IO TI DICO QUESTO … SE FOSSE RIMASTO TALUCCI, AVREBBE PRESO IN MANO LA SITUAZIONE …
La donna: Sii … si, si, si …
PESCHIULLI: Come l’ha presa per uno di ( … ) che adesso sta a (….)
Ma in quella telefonata emerge anche altro, così come in quella che il prete fa con un altro suo collega di Brindisi. Don Giampiero cita altre parrocchie della città di Brindisi dove accadrebbe qualcosa. Lui stesso dice di aver scritto all’attuale vescovo. Questo il passaggio della telefonata PESCHTULLI: ECCELLENZA NON SI PREOCCUPI DEGLI SCANDALI CHE SE SCANDALI Cl DOVESSERO ESSERE UHH IN QUANTE PARROCCHIE!!! PRENDA DA (….) … HO INIZIATO A DIRE. IN CASA SUA, LEI LI TIENE GLI SCANDALI, COSÌ GLI HO SCRITTO
Lu.Po.
Commenta per primo