Negroamaro Wine Festival, ecco il programma, stand tutti esauriti

BRINDISI – Un mix di ingredienti di qualità per un evento unico: il Negroamaro Wine Festival si prepara all’edizione 2015 con diverse sorprese per il suo pubblico e non solo nel campo dell’enogastronomia.

200 stand, 7 wine bar, 4 palchi per i concerti, convegni tematici, incontri e degustazioni per oltre 20.000 mq di area espositiva nel cuore della città: tutto inserito in un percorso scenografico che vede protagonisti, oltre alle eccellenze dell’agroalimentare, la città stessa, i suoi monumenti, i suoi palazzi storici e il suo Lungomare rivestito a nuovo. Il negroamaro wine festivalsottofondo musicale sarà parte integrante di questa passeggiata tra i sapori con una selezione di musicisti di fama nazionale e internazionale: dalla fisarmonica al sax, dalla chitarra alla tromba, gli artisti coinvolti proporranno progetti originali e eterogenei accontentando tutti i tipi di palati musicali.

Dal 5 al 9 giugno diversi gli artisti che si esibiranno per le location del Festival.

5 giugno: ore 21 in piazza Duomo  Yolanda Charles con Xantoné Blacq; ore 23  in piazza Vittoria Van Gelder-Fleming; ore 01.00  in piazza Mercato la Soul Family Motown Revue.

6 giugno: ore 21 in piazza Duomo Vanesa Haynes; ore 23 in piazza Vittoria Tony Momrelle e Party XS; ore 01.00 in piazza Mercato il gruppo Imagination con Leee John.

7 giugno: ore 21 in piazza Mercato i Funky Mama e in piazza Duomo la Soul Family; ore 23 in piazza Vittoria la Lex Cameron Band; ore 01.00 in piazza Mercato Mary Pearce.

8 giugno: ore 21 in piazza Duomo Matt Bianco; ore 23 in piazza Vittoria Vhelade Bale Mura; ore 01.00 in piazza Mercato Party Xs.

negroamaro wine festival9 giugno: ore 21 in piazza Duomo gli Incognito; ore 23 in piazza Vittoria Donna Gardier; ore 01.00 in piazza Mercato Lex Cameron con alcuni ospiti speciali.

Tutto esaurito per gli standisti: non ci sono più posti a disposizione per gli espositori, tanto che molti altri si sono inseriti in una sorta di ‘lista d’attesa’, con la speranza di qualche defezione dell’ultimo momento. Un ottimo segnale per l’intero festival, che quest’anno si arricchisce di una grossa new entry.

La novità di questa edizione del Negroamaro Wine Festival è proprio la “Brindisi Music Conference” (BMC). Guardando ai più noti Festival internazionali, quali il “Singapore International Jazz Festival”, il Montreal Jazz Festival e gli italiani “Umbria Jazz” e “Pistoia Blues Festival”, il Negroamaro ha deciso di continuare a  crescere anche nell’offerta di musica di qualità. Così, dopo Fabrizio Bosso, Joyce Yuille, la sudafricana Tia Architto, la francese Kelly Joice, i Boogie Wonder Band, degli Earth Wind and Fire e dei Kool & the Gang, quest’anno ill Negroamaro Wine Festival si arricchisce di un evento nell’evento. Nasce, infatti – come detto – il ‘Brindisi Music Conference’ che ha la prerogativa di innalzare ulteriormente la qualità in termini di presenza di artisti e gruppi di negroamaro 2fama internazionale (di genere jazz, soul e funky), tutti di elevata qualità come Tony Momrelle (definito dai critici il nuovo Stevie Wonder, ha lavorato con Elton John, Janet Jackson, Gary Barlow, Andrea Bocelli, Gwen Stefani, Gabrielle, Robert Palmer); Vhelade Bale Mura (Figlia d’Arte nata a Milano da padre zairese e madre sarda, Vhelade ha incantato il pubblico italiano grazie alle sue doti artistiche ed alla partecipazione al “Chiambretti Night” assieme al gruppo Sister), Nick Van Gelder (famosissimo batterista di Jamiroquai), Vanessa Haynes, Yolanda Charles (collaborazioni con Robbie Williams, Eric Clapton e B. B. King, per citarne alcuni), Mary Pierce, Donna Gardier, Soul Family e, ciliegine sulla torta, i gruppi negroamaro‘Incognìto’ (famosissimo gruppo musicale britannico, tra i primi a proporre il genere acid jazz.

Un enorme varietà di musica per un Festival che punta tutto sull’eccellenza, pur essendo totalmente ad ingresso gratuito, opportunità unica in Italia ed in Europa. “L’auspicio è che in funzione della collaudata e sperimentata sinergia fra forze produttive ed Enti pubblici, unita all’efficacia dell’organizzazione curata nei minimi dettagli – fanno sapere gli organizzatori – il progetto del NWF, unitamente alla novità della ‘Brindisi Music Conference’, determini una ricaduta positiva su tutto il territorio, aiutando l’ambizione degli organizzatori che hanno puntato a fare del ‘Negroamaro Wine Festival’ il più grande evento enogastronomico del Sud Italia.”

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*