Nasce “Per Brindisi”, l’onlus per salvare il calcio con l’azionariato popolare

BRINDISI – Il nome ed il logo (un cuore) sono stati scelti appositamente: si tratta di “Per Brindisi”, l’associazione polisportiva onlus nata nelle ultime settimane e che si propone come scopo quello della promozione dello sport a 360 gradi, e che in questo momento, tra le altre cose, sposta il suo focus sulla situazione del calcio brindisino.

Il principio di base, comunque, è creare un organismo capace di essere vicino allo sport brindisino, nell’ottica di una progettualità verso il futuro, coinvolgendo tutti quei cittadini che volessero partecipare.

L’onlus è stata presentata nella sede della Pro Brindisi: sono stati proprio alcuni dei componenti di quest’associazione a dare il via all’iniziativa. Nella conferenza di presentazione è stato spiegato il percorso che ha portato alla nascita di “Per Brindisi”, partendo dall’idea dell’azionariato popolare nato sul gruppo Facebook “Salviamo il Brindisi calcio”. Al momento, il consiglio direttivo dell’associazione è formato da Sandro Toffi (che è presidente), Michele Toscano, Consilia Lacorte, Sergio Pizzi e Marco Esposito, anche le cariche sarebbero pro-tempore. Accanto a loro ci sono anche altri cittadini ed è stata incassata anche la disponibilità di qualche politico, anche se su quest’aspetto si preferisce aspettare le elezioni regionali. Dai soci l’appello a cercare nuovi sottoscrittori: “Ci rivolgiamo – ha puntualizzato Toffi – a tutti i cittadini ed il nostro obiettivo è arrivare ad avere quanti più soci possibile”.

L’idea è quella di raccogliere il maggior numero di adesioni per poter dare una forza a quest’associazione, creando le premesse per lo sport a Brindisi in genere. Le quote sono nell’ordine di 10 euro, importo minima per la sottoscrizione (è possibile, infatti, acquistare più quote): al momento, l’onlus sta ancora muovendo i suoi primi passi ed il direttivo preferisce aspettare per valutare quale sia la reale forza contrattuale che possano avere, anche nell’ottica di dare il proprio sostegno alla squadra di calcio brindisina ed al delicato momento che sta vivendo. Tante le ipotesi al vaglio: diventare un possibile tramite tra l’attuale proprietà biancazzurra ed il Comune (attualmente in pessimi rapporti) o anche andare a sostegno di Flora nel caso in cui decidesse di rimanere. Termine prefissato, quello del 30 giugno, in cui in vista delle scadenze per la prossima stagione calcistica si deciderà il da farsi sulla base delle sottoscrizioni raccolte. “Tireremo le somme- ha spiegato Toffi – ed avremo un’assemblea con i nuovi soci, stabilendo le nuove cariche”.

I bollettini per le sottoscrizioni sono disponibili in alcuni punti vendita che hanno già garantito il loro partenariato all’iniziativa.

F.Tr.

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*