L’esercito marciava, cento anni dalla Prima guerra mondiale da Brindisi passa la staffetta

BRINDISI- Cento anni dalla Prima guerra mondiale. Il 24 maggio si celebreranno i cento anni dal primo conflitto mondiale. L’esercito italiano vuole ricordarlo con alcune iniziative. “L’esercito marciava”, si chiama così il progetto che coinvolgerà tutto il territorio nazionale e passerà anche da Brindisi. Un modo per ricordare e condividere i sentimenti, i valori e i sacrifici di ha combattuto, gli stessi che animano ancora oggi l’Esercito italiano.  Dopo la Prima guerra mondiale è arrivata l’unità d’Italia.

l'esercito marciavaIl progetto vede diversi momenti: una staffetta sportiva, soldati in corsa che attraverseranno le regioni d’Italia per giungere a Trieste il 24 maggio. E domenica 17 maggio passeranno anche da Brindisi. Si potrà assistere al passaggio del tedoforo in piazza Vittorio Emanuele II, viale Regina Margherita, e scalinata virgiliana. In Puglia si parte da Lecce il 17 maggio.  In quattro piazze pugliesi saranno allestiti stand istituzionali e mostre statiche a Lecce, Bari e Barletta e Foggia. Inoltre saranno organizzati eventi socio-promozionali negli stessi stand.  Il progetto nato a Roma dallo Statao Maggiore dell’Esercito V reparto Affari generali è stato presentato questa mattina presso la prefettura di Brindisi alle presenza delle autorità locali, dal prefetto Nicola Prete, dal generale Natalino Madeddu  comandante militare regionale, e il maggiore Cosimo Leuzzi portavoce scuola Cavalleria. “E’ importante per L’Esercito passare da Brindisi- afferma il generale Madeddu- la città che conobbe sul suo territorio diversi atti bellici durante la guerra.”

BrindisiOggi

1 Commento

  1. Quei tre gerarchi di regime nella foto, quanto prendono di stipendio cadauno? A cosa servono ? Perché li dobbiamo mantenere con le nostre tasse?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*