BRINDISI- Da anni ormai l’inizio dell’estate a Brindisi è sancito dalla Regata Brindisi-Corfù. Un evento che quest’anno festeggia la sua trentesima edizione. La manifestazione internazionale organizzata dal Circolo della Vela Brindisi, guidato dal presidente Teo Titi, è cresciuta negli anni, coniugando l’aspetto sportivo alla promozione turistica del territorio con l’integrazione piena della comunità. Anche quest’anno barche ormeggiate sul lungomare Regina Margherita, per far vivere a tutti questo grande evento. Un bel colpo d’occhio per una città che vive nel mare.
Appuntamento per il 9 giugno sulla scalinata virgiliana per il benvenuto agli equipaggi che arrivano da tutta Italia. In serata poi lo spettacolo pirotecnico che le luci che si specchiano nel porto. Una festa nella festa, perché in quei giorni a Brindisi si svolgerà il Negroamaro Wine festival.
“Quest’anno festeggiamo un traguardo importante- afferma Teo Titi in conferenza stampa- 30 anni di regate. Raggiungere un simile traguardo è per noi motivo di grande orgoglio e profonda gratitudine verso gli armatori e tutti regatanti. La nuova rotta che prevede un cancello ad Otranto sarà un ulteriore occasione per ammirare le bellezze paesaggistiche del territorio salentino”. Durante la conferenza stampa di presentazione questa mattina l’organizzatore storico della regata Livio Gerogevich ha annunciato la pubblicazione del suo libro che raccoglie dati e storie di questo evento.
Da quest’anno partner greco è il Marina Gouvia saling club. Tra gli sponsor Banca popolare pugliese, Tenute Rubino, Enel e Tap.
Si salpa il 10 giugno, appuntamento alle 11 alla diga di Punta Riso, alle 13 si parte. Per assistere alla partenza è stato predisposto uno shuttle al porticciolo turistico Marina di Brindisi, dove si potrà lasciare l’auto. Il 12 giugno alle 19 a Corfù si svolgerà la consueta premiazione dei vincitori.
Da 6 al 10 giugno sul lungomare di Brindisi sarà allestito il villaggio della Regata con esposizioni fotografiche, mostre, enogastronomia, musica live, con convegni e workshop presso la Casa del turista.
Le imbarcazioni potranno essere seguite durante la navigazione attraverso il servizio satellitare tracking on-line.
Buon vento Brindisi.
Lu.Po.
Commenta per primo