BRINDISI- “Conoscersi in Regata… mettendoci in gioco”, torna anche quest’anno l’appuntamento con la veleggiata della solidarietà organizzata dall’associazione di promozione sociale “GV3 – a Gonfie Vele Verso la Vita” in collaborazione con Lega Navale e Circolo della Vela di Brindisi.
Giunta alla sua terza edizione mira a far vivere il mare senza barriere. Ognuno si metterà in gioco in questa esperienza non solo sportiva ma soprattutto sociale, un modo per avvicinarsi, confrontarsi, dialogare. Questo il messaggio che l’associazione intende lanciare coinvolgendo, nelle proprie iniziative, persone con diverse forme di disagio.
Domenica 7 giugno alle ore 9,30, le imbarcazioni, messe a disposizione da armatori volontari, staccheranno gli ormeggi dal Lungomare Regina Margherita pronti a veleggiare tra la diga di Punta Riso e Punta Penne. L’esperienza darà vita ad un percorso didattico/formativo che coinvolgerà alcune strutture presenti sul territorio regionale, impegnate nel reinserimento di adolescenti e giovani in difficoltà.
Per dare la possibilità a più partecipanti di condividere questo momento di integrazione sociale, GV3 cerca armatori interessati a partecipare all’evento e disponibili ad ospitare sulla propria imbarcazione un gruppo di ragazzi per la veleggiata; gli interessati possono contattare l’associazione attraverso il suo sito web gv3.org
GV3 è affiliata all’Unione Italiana Vela Solidale (UVS) e alla Unione Italiana Sport per tutti (UISP) e conta di organizzare, nelle prime settimane di giugno, diverse esperienze formative ed escursioni con bambini delle scuole elementari, con i ragazzi diversamente abili utilizzando una propria imbarcazione.
L’evento sostenuto da numerose realtà private e pubbliche è patrocinato dal Comune di Brindisi, dalla Asl, dalla Capitaneria di Porto, da Autorità portuale e da Federmanager Puglia.
Di seguito il programma “CONOSCERSI IN REGATA… mettendoci in gioco”
Sabato 6 giugno – Lungomare di Brindisi Ore 10,00 Minicorso formativo sulla navigazione a vela a cura degli istruttori della scuola di vela della Lega Navale di Brindisi – Casa del Turista Ore 14,00 Prove in mare con gli equipaggi neofiti con istruttori e armatori volontari
Domenica 7 giugno – Veleggiata Ore 8,30 Briefing pre-veleggiata – Casa del Turista Ore 9,00 Molliamo gli ormeggi Ore 10,00 Partenza della veleggiata dalla Diga di Punta Riso Ore 12,30 Scalinata Virgilio: Premiazione e saluto ai partecipanti.
BrindisiOggi
Commenta per primo