BRINDISI – Una rassegna cinematografica per ricordare il magistrato antimafia Giovanni Falcone e le vittime della strage di Capaci: è questo l’evento che si terrà a Brindisi a partire dal prossimo 12 maggio organizzato dalla Scuola di formazione politica Antonio Caponnetto, dall’associazione Libera, Proteo Fare Sapere di Brindisi, Cgil, Provincia di Brindisi e l’associazione Aiace.
Saranno proiettati tre film: ‘La mafia uccide solo d’estate’ di Pif (12 maggio), Perez di Edoardo De Angelis (14 maggio) e ‘Anime Nere’ di Francesco Munzi (19 maggio). Gli spettacoli si terranno nell’auditorium della S.M.S. Gaetano Salvemini e saranno a cura del regista brindisino Simone Salvemini. L’evento conclusivo della rassegna si svolgerà il 22 maggio alle 17 alla presenza di autorità, studenti, docenti, genitori e cittadini. Alla fine ci sarà anche un concerto della banda musicale della scuola Pacuvio e seguirà una prolusione sul tema: “L’eredità culturale di Giovanni Falcone’ dove interverranno Marco Dinapoli, procuratore capo di Brindisi, Maria Grimaldi, scrittrice.
A 23 anni dalla strage di Capaci, Brindisi vuole ricordare il magistrato antimafia Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Era il 23 maggio 1992 quando sull’Autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo, Costa Nostra mise in atto l’attentato contro Falcone. In aria saltarono le auto dove a bordo si trovavano Falcone con la moglie e gli uomini della scorta.
Un contatto telefonico di pochi minuti tra ‘i picciotti’ di Totò Riina per dare l’ok a premere quel pulsante che avrebbe cambiato per sempre la storia dell’Italia e della lotta contro la mafia.
Mar.De.Mi.
Commenta per primo