MESAGNE – Nasce a Mesagne Apulia tourism e food. La presentazione si terrà martedì 12 maggio alle 16 nella sala auditorium del Castello normanno.
Apulia tourism e food è una destination company, un’agenzia che punta a organizzare soggiorni per il turismo vacanziero e per quello d’affari in un’area della Puglia che unisce l’Adriatico allo Ionio e che ha come baricentro Mesagne. Apulia propone soggiorni e dunque prenotazioni alberghiere, trasporti, tour, escursioni, eventi puntando a far conoscere le peculiarità autentiche dell’offerta turistica di un territorio ricco di riferimenti.
Per realizzare questa offerta complessa ed efficace, Apulia tourism e food conta al suo interno 12 imprese coinvolte nella fase progettuale ed organizzativa dei servizi turistici ed è aperta a ulteriori imprese turistiche che vorranno aderire al progetto attraverso lo strumento del contratto di rete. L’impostazione del progetto è infatti teso a favorire l’idea di una rete d’impresa, in coordinamento con Assoretipmi, l’associazione nazionale attiva nella creazione e gestione di reti d’impresa.
Oltre ai valori economici e finanziari del progetto, Apulia tourism e food intende utilizzare strumenti in grado di misurare la sostenibilità etico-morale del progetto con una carta territoriale dei valori, strumento di misura del livello di attaccamento dei partecipanti ai valori e princìpi in essa contenuti e dal quale nessuno potrà esimersi dal costante confronto e misurazione. Un modo per conseguire un maggiore senso di responsabilità dei partecipanti impegnati ad adottare comportamenti coerenti con il sistema valoriale e la cultura aziendale.
“Siamo sempre più convinti che per valorizzare un territorio e trarre benefici collettivi futuri – sostiene Andrea Mingolla, che coordina il progetto – sia opportuno mettere in atto un piano turistico locale sostenibile con una strategia che punti al bene comune, eliminando ogni forma di individualismo e incentivi la creazione di nuovi processi di aggregazione e di coinvolgimento pubblico/privato”.
Il progetto guarda con particolare attenzione ai mercati tedesco e britannico che intende sensibilizzare attraverso una campagna di comunicazione on line a cui è sotteso un portale e-commerce per la vendita di soggiorni turistici e prodotti tipici locali per conquistare progressivamente un valore di rifermento. Nella logica di formare figure professionali e imprese Apulia intende oltretutto realizzare un incubatore pubblico/privato specializzato nell’ICT Turismo e Food.
BrindisiOggi
Ottimo progetto.
Ci voleva una persona come Andrea Mingolla per far conoscere
meglio la nostra Puglia e creare un faro di attrazione per
le bellezze e ricchezze del nostro territorio.
La mia azienda lavora da tempo con tour organizzati dall’estero
e spesso ci rammarichiamo che non c’è lo spirito per promuovere
il tourismo/food della nostra terra.
Esprimo tutta la mia solidarietà e complimenti per l’iniziativa.
Il team di
Autoservizi D’Anna – Squinzano (Lecce)