Rifiuti nelle campagne, pioggia di multe a Mesagne

MESAGNE – Rifiuti nelle campagne, pioggia di multe a Mesagne.

Proseguono i controlli che gli agenti della Polizia Municipale di Mesagne stanno effettuando per accertare la regolarità del conferimento dei rifiuti dei cittadini mesagnesi, concentrandosi sulle campagne.

Le pattuglie hanno accertato 11 violazioni per scarico abusivo nelle contrade Torre Mozza, Capece, Muro Tenente, S. Luca dove risultavano abbandonati rifiuti domestici non differenziati. Ai responsabili, individuati a seguito di appositi accertamenti, è stata comminata la sanzione amministrativa di €. 210,00.

Gli agenti si sono impegnati anche nel verificare la qualità dei rifiuti differenziati ed il loro corretto conferimento. Per circa 2 mesi, ogni sabato agenti della Polizia Locale insieme a un ispettore e ad operatori della ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti, hanno effettuato controlli su diverse strade urbane. Tale attività ha portato all’accertamento di 89 violazioni riguardanti la mancata differenziazione dei rifiuti: all’interno dei sacchetti sono stati trovati indistintamente carta, vetro, barattoli metallici, indumenti, materiale organico e plastica.

L’importo delle sanzioni varia da 25,00 euro a 500,00 euro in base al tipo e al numero di infrazioni commesse.

“Per la raccolta differenziata – dichiara il comandante della Municipale, Bartolomeo Fantasi – ci auguriamo che ognuno, dal singolo cittadino ai commercianti, dal ristoratore agli operatori della ditta responsabile del servizio, rispetti le regole. È l’unico sistema efficiente per avere una città pulita. Ci sono ancora incivili che purtroppo, non rispettando le disposizioni in materia, offuscano il lavoro di quei cittadini che stanno dimostrando un forte senso civico a favore dell’ambiente, della salute pubblica e del decoro della città.”

“Il passaggio alla raccolta differenziata – conclude Franco Scoditti, sindaco di Mesagne – ha rappresentato una fondamentale acquisizione per la nostra comunità. Tutto il lavoro che è stato fatto fino ad oggi è una preziosa eredità per le future generazioni. In questo senso le sanzioni amministrative delle quali rendiamo conto sono necessarie per fare in modo che tutti diano un contributo alla causa ambientale.”

Foto di repertorio

Agnese Poci

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*